Bombshell - La voce dello scandalo è il film che va in onda questa sera alle 21.15 su Rai 5. Si tratta di una pellicola che racconta la vera storia dello scandalo sessuale che colpì la Fox News e che sconvolse gli Stati Uniti, dimostrando tutti gli abusi che avvenivano dietro le quinte di un impero mediatico. Si tratta di un film, dunque, che rappresenta quasi un vero e proprio manifesto dell'epoca del MeToo, raccontando come donne con diversi compiti e diversi "poteri" potessero diventare tutte, egualmente, vittime di poteri maschili.
Bombshell - La voce dello scandalo, la trama
Megyn Kelly (Charlize Theron) è uno dei volti più amati di Fox News, una giornalista che non si ferma davanti a niente e che sembra non avere paura di nessuno. L'anno è il 2016 e la giornalista è scelta per moderare l'incontro dei politici che concorreranno per la corsa alla Casa Bianca. Uno dei due è Donald Trump, che non prende affatto bene le domande della giornalista sui suoi presunti scandali sessuali. Sempre alla Fox News lavora Gretchen Carlson (Nicole Kidman), una sorta di anchor-woman che, dopo aver ricevuto l'ennesimo commento di stampo sessista, decide di smetterla di far finta di niente e di passare all'azione, nella speranza che altre colleghe denuncino altri comportamenti scorretti da parte dei colleghi di sesso maschile. C'è infine Kayla Popisil (Margot Robbie), una giornalista alle prime armi, che però punta a fare carriera e spera di poter ricevere una promozione per seguire le orme delle giornaliste che ammira di più. Il suo sogno, però, si scontra con la realtà che si nasconde in un ufficio, davanti a un uomo potente che pensa di poter chiedere tutto quello che vuole. Queste tre donne saranno i vertici di un immaginario triangolo delle Bermuda che punta a far sparire il CEO di Fox News, privandolo di quel potere attraverso il quale le ha più volte umiliate e molestate.
Ecco perché Nicole Kidman ha accettato di prendere parte al film
Come si diceva in apertura, Bombshell - La voce dello scandalo è un film che si basa su fatti realmente accaduti e che pone al centro del racconto una giornalista che, dopo essere stata licenziata, decise di passare al contrattacco e denunciare il capo di Fox News, Roger Ailes. Quest'ultimo rappresentava un po' lo stereotipo del magnate convinto del suo potere, che si sentiva talmente inattaccabile che quando Gretchen Carlson lo accusò di molestie sessuali pensò che il suo potere e i suoi "agganci" gli avrebbero permesso di avere la meglio su un avversario che probabilmente non riteneva alla sua altezza. Ma, come scrive Coming Soon, i conti dell'uomo erano sbagliati, visto che bastarono appena sedici giorni perché Roger Ailes perdesse praticamente tutto quello che aveva conquistato nella sua carriera, diventando l'emblema di uno degli scandali più rovinosi della storia recente degli Stati Uniti. Sebbene il personaggio di Margot Robbie non abbia una controparte reale e sia, dunque, l'unico ad essere stato inventato ad hoc per aumentare la partecipazione empatica del pubblico, il resto di Bombshell corrisponde a realtà. Non sorprende dunque che interpretare il personaggio di Gretchen Carlson avrebbe rappresentato una sfida per qualsiasi attrice si fosse avvicinata al ruolo. Stando a quanto si legge sul sito dell'Internet Movie Data Base, Nicole Kidman non era così sicura di voler accettare il ruolo, finché una sua collega non l'ha convinta, Meryl Streep.
In un'intervista con Entertainment Tonight, Nicole Kidman ha spiegato come sono andate le cose e ha detto: "Ricordo quello che mi ha detto Meryl Streep quando gli ho cheisto: 'Dovrei interpretare Gretchen Carlson?' E lei era tipo: 'Sì. Dovresti'. E quando Meryl dice 'Sì, dovresti' fai esattamente quello che dice."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.