Elena Giliberti
Vere e proprie incubatrici per stilisti. Nasce a Milano la prima scuola per neoimprenditori nel campo della moda, con lobiettivo di insegnare ai giovani creativi i trucchi del mestiere e offrire loro una sede attrezzata per realizzare i propri prodotti.
A lanciare lidea e a finanziarla è lassessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano, e a sposarla mettendo insieme il «progetto fashion incubator» il dipartimento «formazione» della Camera nazionale della moda italiana, in collaborazione con lassessorato alla moda del Comune. E ormai siamo al via. Sul sito della Camera (www.cameramoda.it/formazione), a partire da sabato 24 settembre, saranno a disposizione tutte le informazioni per entrare a far parte di questa particolare scuola di formazione.
Liniziativa si rivolge principalmente ai giovani, con particolare attenzione alle imprese di nuova formazione e alle imprese al femminile. «I giovani con le idee - spiega Tiziana Maiolo, assessore alle politiche sociali del Comune -, a cui troppo spesso è impedito laccesso ai finanziamenti delle banche, potranno dar sfogo alle loro capacità e creatività con laiuto di persone che li accompagnano nella formazione e li affiancano nellapertura di unattività nelle zone periferiche della città». Ed ecco il motivo dei soldi a disposizione. Trattasi dei fondi elargiti per la valorizzazione delle periferie delle grandi città, quantificabili in 800mila euro.
Così tra due anni in alcune zone della periferia milanese, che in questo caso corrisponde allultima cerchia della città, sorgeranno almeno cinque nuove aziende di moda «made in Milano».
Per ora di pronto cè solo lincubatrice, la Società dincoraggiamento darti e mestieri di via Santa Marta a Milano, che sarà attrezzata con macchinari specifici per la realizzazione di prototipi e campionari delle collezioni, e ospiterà tutti i giovani designer selezionati per partecipare al progetto. Allinterno, docenti e consulenti accompagneranno gli stilisti del futuro in ogni passo, dalla progettazione alla scelta dei tessuti, al marketing, per arrivare anche alla distribuzione. Saranno inoltre a disposizione consulenti esperti in tematiche giuridiche, fiscali e amministrative, che spiegheranno ai Valentino e Armani di domani tutte le mosse da fare per avviare lazienda e far conoscere il proprio marchio.
«Sono convinto - commenta il Cav. Lav.
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