Bonus conto corrente: chi può averlo e come

Come ottenere e in cosa consiste il bonus sul conto corrente

Bonus conto corrente: chi può averlo e come
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Azzeramento del canone annuo del conto, dell’imposta di bollo e delle commissioni per le operazioni minime effettuate.

Sono queste i principali benefici derivanti dal bonus conto corrente, misura rivolta a lavoratori e pensionati con redditi “bassi” che consente di aprire un conto e mantenerlo senza costi.

L’agevolazione è stata introdotta nel 2018 ed è regolamentata dal Ministero dell’economia che stabilisce che il conto di “base” includa, “a fronte del solo pagamento di un canone annuale onnicomprensivo e senza addebito di altre spese, oneri o commissioni di alcun tipo e natura, il numero di operazioni annue (…), per i servizi indicati, e le relative eventuali scritturazioni contabili”.

Ma vediamo chi può ottenerlo e come.

Chi ne ha diritto

Possono accedere al bonus tutti i lavoratori, i pensionati con reddito basso e in generale:

  • tutti i contribuenti, senza vincoli di età anagrafica, che abbiano un Isee (Indicatore di situazione economica equivalente) inferiore a 11600 euro;
  • i pensionati nel caso in cui il trattamento pensionistico erogato nei loro confronti sia, al lordo, minore o uguale di 18mila euro annui, anche laddove l’Isee sia superiore a questa soglia soglia.

Logicamente, il richiedente di conto di base non deve avere, contestualmente, altri conti dello stesso tipo e lo deve dichiarare in sede di apertura e poi confermarne il diritto con cadenza periodica.

Per quanto riguarda gli aventi diritto con fascia Isee inferiore agli 11600 euro, il conto può essere cointestato solo ai componenti del nucleo familiare che concorrono alla definizione dell’Isee.

Come ottenerlo

L’apertura del conto corrente di base non è differente dall’apertura di un qualsiasi conto. Occorre, dunque, recarsi presso l’istituto bancario prescelto, chiedere l’apertura con le agevolazioni previsti portando con se tutta la documentazione comprovante il diritto ad ottenere il bonus così come stabilito dal Ministero dell’economia e cioè:

  • Isee in corso di validità;
  • copia del documento d’identità in corso di validità e codice fiscale;
  • certificato di residenza;
  • numero di telefono e indirizzo email.

Una volta aperto il conto, ogni anno, entro il 31 maggio, il titolare deve comunicare all’istituto bancario la propria situazione economica comprovante il mantenimento del diritto.

Se non viene comunicato, o si dovesse superare il limite, si perde il diritto all’esenzione dalle spese. In questo caso, però, la banca deve informare il titolare ha la possibilità di recedere dal contratto entro due mesi senza penali o costi.

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