Fisco, le scadenze di febbraio 2023: il calendario

Febbraio è pieno di scadenze fiscali: dall’invio della dichiarazione Iva all’appuntamento con le Lipe, fino alle novità per i contributi dei forfettari. Tutte le date

Il 730 precompilato
Il 730 precompilato

Il mese di febbraio si apre e si chiude con le scadenze legate all’Iva. Dal 1° febbraio 2023, infatti, è possibile inviare la dichiarazione Iva relativa all’anno di imposta 2022. L’ultimo giorno per l’invio della dichiarazione Iva è il 2 maggio. A metà mese, precisamente il 16 febbraio, c’è il consueto appuntamento che riguarda i sostituti d’imposta con gli adempimenti periodici Irpef, Iva e Inps.

Il 25 febbraio c’è la scadenza per l’invio degli elenchi Intrastat da parte degli operatori comunitari con obbligo mensile alla comunicazione dei dati relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese a gennaio nei confronti di soggetti Ue.

La maggior parte delle scadenze fiscali di febbraio si concentra a fine mese. Il 28 febbraio è l’ultimo giorno per inviare le Lipe, comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva relative al quarto trimestre 2022. Si può anche scegliere di inviare le Lipe insieme alla dichiarazione Iva, e in questo caso va compilato il quadro VP.

Il 28 febbraio cade anche la scadenza per l’invio della domanda da parte delle partite Iva forfettarie all’Inps per ottenere la riduzione dei contributi del 35%. Entro fine febbraio va anche effettuato il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al quarto trimestre 2022.

Infine, dal 1° al 28 febbraio è

possibile fare domanda per il bonus acqua potabile e ottenere il rimborso fino a mille euro per le persone fisiche e fino a 5mila euro per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Continua a leggere su Money.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica