Stagione balneare 2023 al via: ecco la stangata sugli ombrelloni

Con il ponte del 2 giugno si fanno le prove generali dell'estate ormai alle porte: ecco i rincari su lettini, ombrelloni e sui servizi in spiaggia rispetto al 2022

Stagione balneare 2023 al via: ecco la stangata sugli ombrelloni
00:00 00:00

Meteo permettendo, il ponte del 2 giugno sarà l'occasione perfetta per sperimentare il primo assaggio di mare sugli stabilimenti ormai pronti per la stagione balnerare 2023 con lettini e ombrelloni. I rincari, purtroppo, ci sono e si faranno sentire in linea con quanto abbiamo scritto il mese scorso sul Giornale.it: gli aumenti rispetto alla già cara estate 2022 ci sono e la denuncia arriva da Federconsumatori.

Ecco i nuovi prezzi

I rincari che interessano anche il settore alberghiero e i biglietti aerei si riflettono anche sulle spiagge: secondo i dati raccolti dall’O.N.F. che ha effettuato il monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari, i costi hanno subìto aumenti dell'11%. A crescere maggiormente è il costo di sdraio, ombrellone e abbonamenti (giornalieri e stagionali). "La ristrettezza dei bilanci familiari spinge i cittadini ad optare per fruizioni più brevi e meno onerose di tali servizi, tanto che sono tornate presso gli stabilimenti le formule mezza giornata, per chi vuole godersi la comodità dello stabilimento dopo le 14", afferma Federconsumatori.

Le variazioni con il 2022

C'è una tabella che è molto esplicativa: per ombrelloni che lo scorso anno costavano 11 euro adesso si passa a 12,79 euro, ossia +16%; il costo della sdraio era di 6 euro, adesso si è portato a 8,54 euro con un +42%. L'abbonamento giornaliero (un ombrellone, un lettino e una sdraio) è passato da 28,80 euro a 32,26 euro, +12% mentre quello stagionale è variato da 1.650 euro del 2022 a 2.121 euro di quest'anno con rincari del 29%. Cala, invece, chi si accontenta del solo lettino: il prezzo medio scende da 14 euro a 11,79 euro, -16%. Un'oasi felice ma che viene richiesto, rispetto a tutti gli altri servizi, soltanto da una minoranza di consumatori per il mare occasione e mordi e fuggi. La tabella pubblicata da Federconsumatori mostra gli aumenti anche su altre voci tra cui ombrelloni maxi, i lettoni giornalieri per due persone, gazebo e corsi vari o massaggi in spiaggia.

"Le vacanze dei prossimi mesi? Con un aumento dei prezzi rispetto agli anni precedenti": è quanto hanno riscontrato, nelle loro ricerche tra le diverse strutture il 78% della clientela che hanno risposto al "Tableau de bord®", l'indice di fiducia dei consumatori, un'indagine che è stata

realizzata per U.di.con la collaborazione dell'Istituto Piepoli. Soltanto il 22% del campione, invece, non ha avuto effettivamente riscontrato un aumento dei prezzi dichiarando che si trovano in linea con quelli dello scorso anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica