Visura catastale gratuita online: chi può richiederla e come si fa

È possibile in alcuni casi è richiedere e ottenere gratuitamente le informazioni catastali contenute nel documento, a patto di possedere determinati requisiti. Ecco quali

Visura catastale gratuita online: chi può richiederla e come si fa

Forse non tutti sanno che è possibile richiedere e ottenere gratuitamente alcuni tipi di visure catastali, direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio consente di richiedere le informazioni sui propri immobili con pochi passaggi. Vediamo come

Che cos’è e a cosa serve

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali, per poter acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), i dati anagrafici delle persone (fisiche o giuridiche) intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni (cioè la mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (le planimetrie), e ancora, l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica), gli atti di aggiornamento catastale. Il documento contiene le informazioni relative alle particelle iscritte al Catasto dei Terreni e ai beni censiti al Catasto dei Fabbricati (unità immobiliare, beni comuni, lastrici solari, ecc.), alla mappa catastale e alle planimetrie rappresentative delle unità immobiliari urbane.

È fondamentale per chi intenda acquistare o vendere un immobile, perché consente di effettuare tutte le verifiche necessarie per arrivare alla stipula di un atto di compravendita senza problemi, per pagare le tasse, per la dichiarazione dei redditi, per la dichiarazione Isee, etc. In pratica, la visura catastale è un documento indispensabile per ottenere informazioni fiscali e di consistenza di un immobile, o per verificare i beni immobili intestati ad una persona.

Come e dove richiedere la visura

La consultazione dei dati catastali riguardanti gli immobili presenti sul territorio nazionale presenti nella banca dati informatica, può essere richiesta ed effettuata solitamente, tranne che per le Province Autonome di Bolzano e Trento, presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, presso uno sportello catastale decentrato, o per via telematica, tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di dati informatizzati, la visura viene rilasciata al richiedente in formato cartaceo (se richiesta agli sportelli), o come file pdf se richiesta telematicamente. Per consultare i dati disponibili solo su cartaceo è necessario recarsi presso l'Ufficio provinciale - Territorio. In questo caso, è permesso agli utenti prendere appunti. Presso l'Ufficio è possibile anche consultare gli atti storici del catasto (quali registri di partita, mappe, tipi frazionamento, etc.).

Come richiedere la visura con i servizi gratuiti

Ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai soggetti da essi delegati, le informazioni catastali sono pubbliche, quindi l'accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

Per la consultazione personale, invece, i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto. Disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate nell’Area riservata dei Servizi telematici, il servizio permette agli utenti di consultare la banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito. L’accesso può essere effettuato tramite Spid, Carta di identità elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). I soggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti pubblici o privati, associazioni), registrate ai servizi telematici Entratel/Fisconline, possono accedere alle informazioni tramite gestori od operatori incaricati.

Accedendo al servizio “Consultazione personale online” si può ottenere, gratuitamente e limitatamente agli immobili dei quali il richiedente risulta titolare di diritti reali, la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o la visura catastale storica (senza intestatari) per immobile, contenente i dati identificativi, quelli di classamento, le causali di aggiornamento e annotazione, la superficie catastale, l’indirizzo (solo per i fabbricati); ancora: la visura della mappa con la rappresentazione della particella del catasto terreni, la planimetria dell’unità immobiliare urbana, l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo, presenti nella banca dati informatizzata dei registri immobiliari. I documenti vengono rilasciati nei formati analitico e sintetico e sono forniti anche in pdf.

Come richiedere la visura con i servizi a pagamento

La “Visura catastale telematica” è un servizio che permette, anche qualora il richiedente non sia titolare, neanche parzialmente, dell’immobile, di ottenere le visure attuali per soggetto, limitate cioè agli immobili per i quali il soggetto cercato risulti titolare di diritti reali, le visure attuali o storiche per immobile (censito al catasto terreni o al catasto fabbricati), mediante l’impostazione della ricerca attraverso gli identificativi catastali; consente anche la visura della mappa di una particella censita al Catasto Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali. Anche in questo caso, i documenti sono forniti su file in formato pdf.

Nessuna registrazione prevista per la consultazione, ma bisogna inserire il Codice Fiscale; il pagamento dei tributi speciali catastali previsti, e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento scelto, si effettua online, attraverso il sistema pagoPA.

Per ogni visura erogata, l’importo dovuto è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari (o frazione di 10), in caso di visura per soggetto; 1,35 euro, nel caso di visura, attuale o storica, per immobile; 1,35 euro, in caso di visura della mappa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica