Colpi in banca, nel 2005 catturati 8 banditi su 10

Tempi duri per la criminalità che gestisce loschi affari in Brianza: l’anno scorso i carabinieri della Compagnia di Desio tra arresti e sequestri di droga hanno fatto gli straordinari. Nel 2005, gli uomini del capitano Vincenzo Barbato, hanno preso 533 malviventi, rispetto ai 409 dell’anno precedente. Un incremento notevole che si è concretizzato, in particolare a seguito di complesse indagini, portate a termine dal nucleo operativo e radiomobile.
In netto calo invece i reati consumati: dai 9.983 del 2004 ai 9.501 degli scorsi dodici mesi. Attraverso il costante pattugliamento degli equipaggi dell’Arma le rapine sono diminuite di oltre il 13 per cento. Da 208 a 180, e nel 78 per cento dei casi, gli autori sono stati assicurati alla giustizia. In discesa libera pure il conto dei furti: passati da 7.300 a 5.795. Sul capitolo furti in casa, spiega Vincenzo Barbato «Siamo riusciti a catturare i ladri in 205 occasioni». Ottimi risultati anche nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti: i reati scoperti legati allo smercio di droga salgono da 65 a 82, con oltre 20 chili di cocaina sequestrata, un quantitativo che supera di quasi sette volte quello recuperato nel 2004. A marzo in particolare, con l’operazione «Caffè Corretto» i militari sono riusciti a spedire al fresco diciotto pezzi da novanta: una batteria che trafficava polvere bianca, con base in un bar di Nova Milanese e stretti legami con i narcos colombiani.


A Solaro, è finita nelle grinfie dei carabinieri di Desio una pericolosa batteria di rapinatori: durate la perquisizione sul camper che, utilizzavano per gli spostamenti, sono state sequestrate otto pistole, eroina pura, cocaina e 21mila euro in contanti.
Oltre 11mila infine sono state le contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada che, si aggiungono alle 70mila persone identificate ed ai 53mila automezzi controllati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica