Como - Un’evasione fiscale di oltre 112 milioni di euro è stata scoperta dai militari della guardia di finanza di Olgiate Comasco, in provincia di Como, al termine di due controlli eseguiti nei confronti di altrettante società con sede in Svizzera, operanti nel commercio all’ingrosso di tessuti e abbigliamento. Verifiche, analisi di banche dati e spostamenti in autostrada, nulla è stato lasciato al caso.
Incastrato dal telepass Proprio i telepass montati sulle auto riconducibili alle società hanno fornito agli investigatori i passaggi ai caselli autostradali dei responsabili della società elvetica. Un continuo via vai, da Napoli fino a Torino, Piacenza, Bergamo, Roma, per concludere affari che ha permesso di rilevare una presenza abituale del direttore in Italia, al punto da attribuirgli la figura di «stabile organizzazione personale» riconducibile alle società svizzere le quali, di conseguenza, assumono l’obbligo di presentazione la dichiarazione dei redditi.
Per l’amministratore unico delle due società è scattata la denuncia per l’omessa dichiarazione di redditi prodotti in Italia. Redditi per 112 milioni di euro che saranno sottoposti alla tassazione del fisco nostrano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.