Per più di mezzo milione di studenti sono incominciati questa mattina gli esami di Maturità 2016. Le buste contenenti le tracce sono state aperte alle 8:30 e puntualmente un minuto dopo sono state condivise sui social network, malgrado il divieto di utilizzo degli smartphone.
Il concetto di "confine" con citazione di Zanini è l'argomento scelto per la traccia di attualità, le donne al voto nel '46 è invece il tema storico. Per quanto riguarda l'analisi del testo è stato scelto un brano di Eco. Quattro le tematiche del saggio breve: il rapporto padre-figlio in arte e letteratura, "Il Pil è la misura di tutto?" per il tema economica, "L'uomo e l'avventura dello spazio" per quello scientifico, e infine "il valore del paesaggio".
Esami di Maturità, le foto condivise sul web
"C’è bisogno di ricevere input e suggerimenti anche dai più giovani per capire come non arrendersi di fronte al flusso dei migranti e a questa situazione dirompente", ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, commentando i temi della maturità. "Erigere sui confini barriere e muri significa che la politica e le istituzioni non hanno un pensiero aperto", ha concluso.
C'è anche Donato Bilancia tra i maturandi che stanno affrontando la prima prova scritta. Il serial killer, condannato a 13 ergastoli per aver commesso 17 omicidi tra il 1997 e il 1998 tra Liguria e Piemonte, sta scontando la pena al Due Palazzi di Padova. Bilancia dopo aver studiato cinque anni consecutivi, vuole diplomarsi in ragioneria e per questo affronterà l'esame in carcere con una commissione collegata all'istituto Gramsci-Einaudi.
La prova d'italiano è l'unica comune per tutti gli studenti impegnati negli esami di Stato ed anche quella che genera più tensione. Ogni anno impazza il "tototema". Pirandello, Montale, Pasolini ed Eco erano i più quotati alla vigilia.
Tra gli argomenti di attualità gli i temi più gettonati erano quelli del terrorismo e delle energie rinnovabili.La seconda prova scritta è in calendario giovedì 23 giugno, dalle ore 8.30, mentre la terza prova scritta, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà lunedì 27 giugno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.