In crescita il desiderio di una vacanza «pura», tra orti, stalle e animali

In continua crescita la domanda di soggiorni nei quasi 1500 agriturismi dell'Alto Adige, garantiti dal marchio Gallo Rosso. Nel 2010 arrivi e pernottamente cresciuti del 10%

I 1.449 agriturismi altoatesini Gallo Rosso registrano un personale primato nel turismo: nel 2010 la crescita dei pernottamenti è stata del 4,8% rispetto all'anno precedente. Trend positivo anche in tutta la regione Alto Adige con un incremento medio pari al 1,8%, in linea con la tendenza che predilige le vacanze in montagna a stretto contatto con la natura. La vacanza in fattoria raccoglie ogni anno consensi sempre più favorevoli: in undici anni, dal 1999 al 2010, la crescita dei pernottamenti dei masi Gallo Rosso è stata del 143%.
I numeri comparativi offrono interessanti valutazioni: nel 2010 ci sono stati 280.000 arrivi per un totale di 1.942.000 pernottamenti. I mesi più ambiti sono gennaio, con un aumento dell'8% e febbraio, con un'aumento del 7%. La durata media della vacanza in fattoria si è allungata fino a 7 giorni, un dato che suggella un importante primato se lo si confronta con la permanenza media di settore, che si attesta intorno ai 5 giorni: un segnale forte che evidenzia che la vacanza in agriturismo, dove si ha l'occasione di osservare da vicino la vera vita dei contadini altoatesini, è sempre più apprezzata. Tutti i masi Gallo Rosso devono svolgere come attività primaria l'agricoltura o l'allevamento, l'ospitalità è un'attività secondaria: questo garantisce l'autenticità della "fattoria", che non diventa un agriturismo dedito solo all'ospitalità, ma rimane un luogo in cui si lavorano i campi e si alleva bestiame.
"I risultati sono molto soddisfacenti e confermano che le vacanze in agriturismo sono molto apprezzate per la qualità e per le proposte che vengono offerte agli ospiti, prima fra tutte la possibilità di vivere qualche giorno a stretto contatto con la natura, in una vera fattoria altoatesina. È questo il nostro punto di forza: l'autenticità, alla quale si aggiunge la qualità dei prodotti del maso" commenta Hans J. Kienzl, direttore marketing dell'Unione Agricoltori dell'Alto Adige, di cui Gallo Rosso fa parte. Soddisfatto anche il Presidente dell'Unione Agricoltori dell'Alto Adige Leo Tiefenthaler il quale ha sottolineato: "Il Gallo Rosso ha consolidato la sua posizione sul mercato, registrando ogni anno una crescita positiva: il brand è garanzia di serietà e qualità".
Il marchio "Gallo Rosso" è nato nel 1999 con l'obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono 1.449 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l'arco dell'anno. Fiore all'occhiello dei masi Gallo Rosso è l'ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, uno dei quali limita a sole quattro unità il numero massimo degli appartamenti che un maso può affittare agli ospiti. Ciò permette di salvaguardare e garantire allo stesso tempo il ruolo predominante che la produzione agricola occupa nel bilancio degli agriturismi. Un altro punto di forza sono i prodotti offerti agli ospiti (latte fresco, marmellate, succhi...) provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti "ristorazione al maso" e "prodotti di qualità dal maso": il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche e frutta secca.


Il "Gallo Rosso" è diventato simbolo dell'agriturismo in Alto Adige riunendo "vacanze al maso", "ristorazione al maso" e "prodotti di qualità dal maso" sotto un marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi. Il successo del marchio è confermato dagli ottimi risultati: dal 1999 i pernottamenti sono aumentati del 143%.

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