Alessandro Basciano è stato arrestato dalla polizia di Milano per stalking nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni. Nata nella casa del Grande Fratello Vip, la relazione tra i due influencer si era interrotta lo scorso ottobre dopo un periodo di crisi. I due sono genitori di una bambina, Celine, di poco più di un anno. La richiesta di arresto, firmata dalla procura di Milano, per atti persecutori è stata autorizzata dalla gip Anna Magelli. Secondo quanto riportato dal Corriere, il 35enne si trova al momento nel carcere di San Vittore. "Quando sarà il momento rilascerò dichiarazioni, ora non lo è considerando che c'è molta strumentalizzazione" le parole dell'avvocato Leonardo D'Erasmo, difensore di Basciano.
L’inchiesta è partita dalla denuncia presentata dalla Codegoni nel dicembre del 2023. Una condotta "pervasiva, controllante e violenta" dettata da una "ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna", anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che Alessandro Basciano "non ha mai accettato": questo quanto concluso dalla gip Magelli, che ha sottolineato come queste condotte del dj abbiano generato nella vittima “un costante e perdurante timore per la propria incolumità”, tanto da modificare le proprie abitudini di vita con ripercussioni per la propria professione.
L’unica misura idonea per Basciano è il carcere per l'"evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa", palese data la "pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente", anche davanti alla figlia minore, ha aggiunto la giudice. Ma non solo.“L’allarmante pericolosità sociale” del volto televisivo “è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo". Il riferimento è alla presunta aggressione nei confronti di Matti Ferrari: nell’occasione Basciano avrebbe danneggiato la sua auto per un valore stimato in circa 4 mila euro.
La crisi tra Basciano e la Codegoni era nota da tempo. La giovane, dopo due anni di tira e molla, ha deciso di chiudere la relazione.
“Oggi non siamo più una coppia, adesso siamo buoni genitori che si rispettano. Dedichiamo la nostra vita a Celine. Ci vediamo, parliamo, facciamo cene in famiglia con lei” aveva confermato l’influencer ad ottobre in un’intervista a Verissimo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.