Pandoro-gate, si attiva la Guardia di finanza: "Acquisire tutti i documenti". La svolta sulla Ferragni

L'indagine conoscitiva aperta dalla procura di Milano sul caso Balocco-Ferragni va avanti e ora verranno portati ai pm i documenti in possesso dell'Antitrust per verificare eventuali irregolarità

Pandoro-gate, si attiva la Guardia di finanza: "Acquisire tutti i documenti". La svolta sulla Ferragni
00:00 00:00

La sanzione dell'Agcom a Balocco ma, soprattutto, a Chiara Ferragni, potrebbe aver dato la stura a un filone di indagine su un sistema sul quale ora la procura di Milano ha deciso di andare più a fondo. È prevista per i prossimi giorni un'uscita della Guardia di finanza per acquisire il materiale negli uffici della Antitrust, passaggio necessario per raccogliere i documenti necessari per accertare eventuali irregolarità.

L'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco, è al momento senza indagati e senza titolo di reato, ed è stata aperta dopo il deposito di un esposto da parte del Codacons e di Assourt. Le due associazioni si sono rivolte a 104 procure presenti sul territorio per presentare la propria querela e quella di Milano è stata la prima ad aver aperto il fascicolo, per il momento senza indagati e ipotesi di reato. Oltre ai documenti relativi alla pubblicità, la procura vuole acquisire anche i contratti. La documentazione molto probabilmente verrà consegnata dai legali dello studio Bana che assistono l'imprenditrice e che stamani si sono presentati in Procura. Proprio Chiara Ferragni verrà convocata quasi sicuramente in procura dopo Oslo studio dei documenti.

Il fascicolo conoscitivo è il primo passo per avviare l'indagine ma nel caso in cui dovessero emergere ulteriori dettagli sulla vicenda verranno apportate le modifiche necessarie. L'acquisizione dei documenti dell'Antitrust è il primo passo in questa direzione. L'inchiesta, che al momento è senza titolo di reato e senza indagati e che potrebbe essere iscritta per frode in commercio (è una delle ipotesi al vaglio), punta ad appurare se il consumatore sia stato ingannato o meno.

Inoltre, anche a fronte delle ultime evidenze emerse, non è escluso che l'indagine possa ampliarsi. Infatti, negli stessi giorni in cui si dava notizia del caso Balocco, Selvaggia Lucarelli ha fatto emergere un'altra operazione commerciale che sembra avere le stesse caratteristiche di quella precedente, e che riguarda la vendita delle uova di Pasqua "Dolci Preziosi", sempre brandizzate Ferragni. I documenti sui quali hanno posto la loro attenzione la procura di Milano e la Guardia di finanza sono quelli che hanno portato alla sanzione per pratiche commerciali scorrette alle due società riconducibili all'influencer e all'azienda dolciaria. Quell'operazione si è svolta, come spiega l'Agcom nel suo documento, facendo credere ai consumatori che il ricavato della vendita dei pandori brandizzati dall'influencer avrebbe contribuito alla donazione per le cure oncologiche dei bambini dell'ospedale Regina Margherita di Torino.

Invece, le parti si erano già precedentemente accordate: alla Ferragni è andato un compenso di circa un milione di euro per quell'operazione, mentre Balocco ha effettuato una donazione di 50mila euro. Il ricavato dei pandori brandizzate, venduti a un costo due volte e mezzo superiore a quello degli stessi prodotti senza l'insegna Balocco, è andato nelle casse dell'azienda dolciaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di robertotaiwan robertotaiwan
21 Dic 2023 - 19:27
ahhhhh.... buon natale ferragnezzzzz
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di Ispnun Ispnun
21 Dic 2023 - 13:31
Furbizia e inganno per manipolare la buona fede dei consumatori acquirenti dei pandori. Non c'è altro da aggiungere.
Avatar di Pippico Pippico
21 Dic 2023 - 14:01
@Ispnun Persona senza scrupoli di coscenza.
Avatar di Pippico Pippico
21 Dic 2023 - 13:58
Chi manipola la buona fede di tanta gente ,che pur non avendo, e' disposta a far del bene non puo' cavarsela comprando un indulgenza al prezzo di un milione. Quello che questa donna ha fatto e' vomitevole
Avatar di giancarlomarangoni giancarlomarangoni
21 Dic 2023 - 15:55
@Pippico Ti condivido!!!!!
Avatar di Digitalfliz71 Digitalfliz71
21 Dic 2023 - 15:30
Il brutto di tutto ciò è stato il fatto che la "presunta" beneficenza sarebbe servita a curare bambini ammalati di tumore. E questo non è accettabile per nessun motivo, nemmeno per presunti "errori di comunicazione" come dice la Ferragni in versione Madonna delle Lacrime. Assolutamente non scusabile.
Avatar di repubblicano repubblicano
21 Dic 2023 - 17:45
@Digitalfliz71 Un modesto consiglio. I prodotti a cui la Signora Ferragni presta l'immagine non li acquisti. Saranno poi le aziende produttrici, se tengono alla loro immagine sul mercato a tenere alla larga questa signora. Ricordi che sono i consumatori (se sono furbi) a fare il mercato e non questi venditori di aria fritta.
Avatar di Scirocco Scirocco
21 Dic 2023 - 15:32
Non sempre delle patetiche scuse servono a sistemare le cose quindi trovo giusto che la GDF indaghi su tutte le pratiche commerciali scorrette.
Avatar di Fjr Fjr
21 Dic 2023 - 17:56
@Scirocco Perfino agghindarsi cercando di mimetizzarsi da comune mortale e' servito a poco,anche perche' tecnica gia' usata da qualcun'altro,essere personaggi pubblici non e' facile,ma non deve essere un'attenuante,la gente guarda ascolta e giudica per le tue azioni,quindi non stupirti sei un giorno Santa Maria Goretti e il giorno dopo Barbablu',il mondo reale e' diverso dal mondo fatato dei superattici,peraltro acquistato grazie a chi ti segue e adesso che entra in ballo la GdF le cose si fanno ancora piu' complicate,perche' in quel caso non c'è maglione stropicciato o vestagliona di flanella di Fantozziana memoria che tenga,credo che da questo possano scoprire altri calderoni
Avatar di Brutio63 Brutio63
21 Dic 2023 - 16:34
Cuore a sinistra e portafoglio a destra!
Mostra risposte (2)
Avatar di Pippico Pippico
21 Dic 2023 - 16:48
@Brutio63 Cosi e'. Solo il " bastian contrario" fa' notizia. Per stare sulla cresta dell' onda certi individui svendono anche la propria reputazione.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
21 Dic 2023 - 17:47
@Brutio63 cuore di sinistra e portafoglio PIENObasta e avanza
Avatar di scorpio1970 scorpio1970
21 Dic 2023 - 18:49
Il cantanate da osteria, non ha ancora dato la colpa al governo?
Strano
Avatar di robertotaiwan robertotaiwan
21 Dic 2023 - 19:27
ahhhhh.... buon natale ferragnezzzzz
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi