Aereo precipita in Kazakistan, decine di morti. L'ipotesi dalla pista russa

Tra i sopravvissuti tre bambini. Il velivolo era in viaggio da Baku a Grozny, la capitale della repubblica russa della Cecenia

Aereo precipita in Kazakistan, decine di morti. L'ipotesi dalla pista russa
00:00 00:00

Un volo di linea partito da Baku (Azerbaigian) e diretto a Grozny (Cecenia) alle 9,30 ora di Mosca (le 7,30 in Italia) è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Secondo le autorità vi sarebbero 29 sopravvissuti, tra cui tre bambini. Le vittime, invece, sarebbero trentotto, tra loro i cinque membri dell'equipaggio.

Sui social circolano video dell'incidente che mostrano l'aereo scendere rapidamente di quota fino a schiantarsi al suolo vicino alla pista dello scalo di Aktau. L'equipaggio dell'Embraer E190AR prima dell'incidente aveva segnalato alcuni problemi e in un primo momento era stato dirottato a Makhachkala, poi ad Aktau.

Dopo aver sorvolato lo scalo di Aktau l'aereo ha chiesto l'autorizzazione di fare un atterraggio di emergenza ma, nonostante gli sforzi, i piloti non sono riusciti a controllare la discesa e il velivolo ha toccato terra con il muso prendendo fuoco.

Appresa la notizia dell’incidente il presidente azero Aliyev ha deciso di tornare a Baku dal vertice informale della CSI (Comunità degli stati indipendenti) che si sta svolgendo nella regione di Leningrado, in Russia. Sul luogo dell’incidente stanno lavorando 150 persone e 45 mezzi, riferisce l'agenzia Tass. La compagnia Azerbaigian Airlines ha pubblicato l’elenco dei passeggeri che erano a bordo dell’aereo.

Giallo sulle cause

È ancora presto per dire con esattezza cosa abbia causato il disastro aereo. Si fa strada, intanto, la pista del "bird strike", ossia che uno stormo di uccelli si sia trovato lungo la rotta, danneggiando i motori del velivolo. Casi del genere si sono già verificati in passato. La compagnia aerea ha sospeso i voli da Baku alla Cecenia. In serata è stata recuperata la scatola nera dell'aereo. La sua analisi sarà fondamentale per cercare di capire i motivi del terribile incidente. Il capo dello Stato ha sottolineato che esistono diverse versioni su quanto accaduto e ha invitato tutti ad attendere la fine delle indagini. Secondo alcuni scatti fotografici vi sarebbero alcuni fori sospetti sulla carlinga del velivolo. Qualcuno avanza l'ipotesi che possano essere stati causati dalla contraerea russa.

Che tipo di aereo è l'Embrader E190

Il velivolo a turbina che si è schiantato è

stato sviluppato nei primi anni 2000. Utilizzati per spostamenti brevi (voli regionali), trasporta tra 94 e i 114 passeggeri. Degli aerei simili sono attivi anche in Italia, sotto le insegne della compagnia Air Dolomiti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica