Da Stoccolma a Copenaghen: le ambasciate di Israele finiscono sotto tiro

Uno scoppio ha scosso la capitale della Danimarca prima dell'alba nei pressi dell'ambasciata di Tel Aviv. Qualche ora prima sono stati effettuati degli spari contro l'ambasciata di Tel Aviv a Stoccolma

Da Stoccolma a Copenaghen: le ambasciate di Israele finiscono sotto tiro
00:00 00:00

Questa mattina, attorno alle 4.50, si sono verificate due esplosioni vicino all'ambasciata israeliana di Copenaghen. Fortunatamente non si registrano vittime o feriti. La polizia sta indagando per risalire agli autori e alla matrice. Per il momento le forze dell'ordine non si sbilanciano nel collegare direttamente il fatto con una possibile intimidazione e manifestazione di violenza contro l'ambasciata di Tel Aviv ma, ovviamente, visto il contesto non è escluso che possa essere così. Questa è l'ipotesi maggiormente perseguita dagli inquirenti, che stanno analizzando i filmati delle telecamere e cercando possibili testimoni. Due uomini sono stati arrestati su un treno alla stazione centrale di Copenaghen, scrive la polizia di Copenaghen in un annuncio su X. Inoltre, si dice che all'inizio della giornata la polizia abbia arrestato un uomo in un'altra zona di Copenaghen.

"Stiamo indagando sul movente e ovviamente guardiamo nella direzione dell'ambasciata israeliana", ha dichiarato Jakob Hansen, portavoce della polizia danese. "Non posso entrare nei dettagli dell'indagine. È troppo presto per dire qualcosa in merito. Stiamo indagando sul caso e ci serve tempo", ha proseguito, senza poter dare una risposta alle tante domande avanzate dalla stampa. "Siamo ovviamente choccati dal fatto che le bombe esplodano vicino all'ambasciata", ha dichiarato l'addetto stampa dell'ambasciata, David Jano, ai microfoni dell'emittente danese Tv2, definendo le aree attorno all'edificio come una "scena del crimine" e dicendosi fiducioso "che le autorità danesi svolgeranno un'indagine sulla vicenda". Un residente della zona ha dichiarato: "Sono stato svegliato con un botto. Pensavo che fosse successo qualcosa al treno, perché ha fatto un vero botto". Quando è sceso a verificare cosa fosse accaduto c'era già un grosso contingente di polizia che aveva blindato la zona.

In queste ore sta emergendo un nuovo caso riguardante l'ambasciata di Israele a Stoccolma, dove ieri sono stati sparati alcuni colpi di arma da fuoco

proprio contro l'edificio istituzionale. La notizia viene riportata da Tv2 con la conferma di fonti della polizia svedese. I due governi sono ora in contatto per verificare se possano esserci collegamenti tra i due avvenimento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica