Il sistema "Vangelo" dietro al puntatore: così Israele colpisce i bersagli di Hamas

Nella guerra contro i terroristi palestinesi lo Stato ebraico sta impiegando un sistema unico nel suo genere chiamato Habsora (traducibile come "il Vangelo"): ecco come funziona

Soldati israeliani nella Striscia di Gaza (Foto di repertorio).
Soldati israeliani nella Striscia di Gaza (Foto di repertorio).
00:00 00:00

Usare l’intelligenza artificiale per selezionare gli obiettivi da bombardare nella Striscia di Gaza, in modo tale da centrare soltanto i bersagli militari designati. Nella loro guerra contro Hamas le Forze di difesa israeliane (Idf) stanno impiegando un sistema unico nel suo genere chiamato Habsora (traducibile come "il Vangelo"). Elaborando molteplici dati e analisi, lo strumento in questione fornisce ai soldati di Israele le raccomandazioni necessarie per colpire i siti strategici, come le case private di individui sospettati di essere combattenti della Jihad islamica o della stessa Hamas.

Quali armi sta usando Israele

Il Guardian ha dedicato un’ampia inchiesta al "Vangelo". L'Idf ha affermato che “attraverso l'estrazione rapida e automatica di intelligenza”, Habsora ha prodotto indicazioni miratecon l’obiettivo di una corrispondenza completa tra il raccomandazione della macchina e identificazione effettuata da persona". “Lavoriamo senza compromesso nel definire chi e cosa sia il nemico. Non importa dove si nasconda”, ha spiegato non a caso un funzionario di Tel Aviv. Numeri alla mano, all’inizio di novembre l’esercito israeliano ha affermato che “più di 12.000” obiettivi a Gaza erano stati identificati.

Ebbene, negli ultimi anni l’Idf ha costruito un database formato da un numero compreso tra i 30.000 e 40.000 sospetti militanti, sviluppato grazie ai suggerimenti di sistemi come il Vangelo. I quali hanno giocato – e giocano ancora oggi - un ruolo fondamentale nel compilare elenchi di persone autorizzate a essere assassinate. Detto altrimenti, il Vangelo è “una macchina che produce grandi quantità di dati più efficacemente di qualsiasi essere umano, e li traduce in bersagli per l'attacco”.

L’uso dell’intelligenza artificiale

Aviv Kochavi, a capo delle Idf fino allo scorso gennaio, ha spiegato che "il Vangelo" ("The Gospel" in inglese) è stato attivato nella guerra degli 11 giorni di Israele con Hamas nel maggio 2021, producendo fino a 100 bersagli al giorno. “Per dare un’idea, in passato avremmo prodotto 50 obiettivi a Gaza all’anno. Ora, questa macchina produce 100 bersagli al giorno, il 50% dei quali da colpire", ha aggiunto Kochavi.

Esattamente quali forme di dati siano ingeriti nel Vangelo non è noto. Gli esperti sostengono tuttavia che sia basato sull’intelligenza artificiale, mentre sistemi di supporto alle decisioni per il targeting analizzano grandi moli di informazioni provenienti da una serie di fonti, come filmati di droni, comunicazioni intercettate, dati di sorveglianza, impiegate per monitorare i movimenti e i modelli di comportamento degli individui e grandi gruppi.

In ogni caso, una volta elaborata una lista di obiettivi, questi sono consultati dalla cosiddetta divisione target delle Idf, creata per fornire ai militari sul campo istruzioni sui bersagli da eliminare.

Ridurre i danni

Un alto funzionario israeliano ha affermato che sfruttando il Vangelo, le Idf producono “attacchi precisi alle infrastrutture associate con Hamas, infliggendo al nemico grandi danni e danni minimi ai non combattenti”. La precisione dei colpi raid portata avanti dalla divisione target è stato sottolineato in più occasioni resoconti dei media israeliani. Il quotidiano Yedioth Ahronoth, ad esempio, ha riferito che l'unità "si assicura, per quanto possibile, che non vi siano danni ai civili non coinvolti".

Gli esperti di intelligenza artificiale che hanno parlato con il Guardian si sono però mostrati scettici in merito alle affermazioni secondo cui i sistemi basati sull’intelligenza artificiale avrebbero ridotto i danni civili a Gaza incoraggiando un targeting più accurato. C’è chi parla di “poche prove empiriche” a sostegno di tali affermazioni e chi sottolinea l’enorme impatto visibile dei bombardamenti.

Prepariamo gli obiettivi automaticamente e lavoriamo seguendo una lista di controllo", ha raccontato una fonte che in precedenza ha lavorato nella divisione target.

Secondo ai dati rilasciati dall'Idf, a novembre, durante i primi 35 giorni di guerra, Israele ha attaccato 15.000 obiettivi, una cifra notevolmente superiore rispetto alle precedenti operazioni militari nelle zone densamente popolate del territorio in questione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
12 Dic 2023 - 10:32
@Calmapiatta Bombardamenti indiscriminati? Vuol dire a tappeto? Lasci perdere questi temi: ho idea che non ci capisce un bel niente.
Mostra tutti i commenti (53)
Avatar di Chicco47 Chicco47
10 Dic 2023 - 11:22
Chiamare Vangelo uno strumento o un sistema che consente di ammazzare qualcuno (per quanto meritatamente ciò avvenga), mi sembra una cosa di pessimo gusto, anzi, offensiva. I cristiani, almeno quelli di buon senso, stanno dalla parte di Israele ed auspicano l’eliminazione di Hamas, però Israele, o chi altri ha inventato quel nome, eviti di mancare loro di rispetto.
Mostra risposte (12)
Avatar di alberto_his alberto_his
10 Dic 2023 - 11:40
@Chicco47 i cristiani non stanno con nessuno, tantomeno ne auspicano l'eliminazione. Corretto invece definire blasfemo questo strumento di morte che ha contribuito a radere al suolo buona parte della striscia di Gaza e a commettere crimini di guerra e contro l'umanità. Nascondervi dietro un algoritmo non vi salverà
Avatar di vince50_19 vince50_19
10 Dic 2023 - 11:43
@Chicco47 In effetti sarebbe stato più corretto usare un'altra denominazione: convengo.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 11:53
@Chicco47 11,22: Per il vero habsora si traduce in "voce di dio", e gospel non significa affatto "vangelo" essendo la contrazione di "god spell" traducibile come "fascino divino" riferito alla suggestività di quel canto; chi ha sbrigativamente tradotto gospel come vangelo è solo un... va be'. Nessuna offesa quindi, a nessuno. Ma queste cose vanno precisate.
Avatar di cherry68 cherry68
10 Dic 2023 - 11:57
@Chicco47

Forse la traduzione non è aderente al termine originale.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 12:11
@cherry68: Già, oltretutto che c'entra il Vangelo, dato che per gli Israeliani la parola di Dio è quella di Jahvè... quello biblico, che oltretutto ha ben altra tempra. Detto col massimo rispetto.
Avatar di Abit Abit
10 Dic 2023 - 14:18
@Acquachiara

Un amico ebreo mi ha tradotto le due parole molto simili a come Lei le ha descritte.
Avatar di Abit Abit
10 Dic 2023 - 14:20
@Acquachiara

Giusto: infatti i Vangeli fanno parte del Nuovo Testamento.
Avatar di cherry68 cherry68
10 Dic 2023 - 14:40
@Acquachiara

Grazie per le precisazioni. Probabilmente la traduzione nell'articolo sarà stata fatta con Google o simili, che credo passi dall'inglese anziché tradurre direttamente dall'ebraico.
Avatar di Abit Abit
10 Dic 2023 - 15:10
@cherry68

Guardi che rarissimi sono i giornali e giornalisti che usano il correttore automatico….

Non le parlo di quelli che si sbagliano o confondono le capitali dei vari paesi…. Non dispongono più del vecchio ma sempre valido De Agostini….
Avatar di bobthewolf bobthewolf
10 Dic 2023 - 16:42
@Acquachiara Commento esatto,con cui concordo.

Salud
Avatar di Fabim Fabim
11 Dic 2023 - 11:32
@alberto_his Mah. Crimine difendersi?
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Dic 2023 - 11:47
@alberto_his 11,40: Nessuno si "nasconde" dietro un algoritmo, qualsiasi cosa sia, ma per certo i terroristi di hamas si nascondono dietro donne e bambini sperando di farla franca dopo le grandi prodezze. E s'ingrassano, letteralmente, con gli aiuti umanitari destinati alla popolazione civile, che lasciano affamata.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
10 Dic 2023 - 11:55
E per fortuna che è intelligente: siamo di fronte ad un eccidio della popolazione palestinese, massacrata, senza casa, senza acqua, senza cibo e senza medicine. Milioni di persone allo sbando, che non sanno dove andare ne come vivere.
Mostra risposte (19)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 12:04
@drone_rosso: Ringrazino Hamas, i cui membri sono molto ben nutriti e bene in polpe.
Avatar di alberto_his alberto_his
10 Dic 2023 - 12:06
@drone_rosso concordo. D'altra parte, quando ci si affida alla scienza (ti ricorda qualcosa?), i disastri sono una logica conseguenza
Avatar di drone_rosso drone_rosso
10 Dic 2023 - 12:12
@Acquachiara
Certo che è colpa di Hamas, ma è anche colpa dell'esercito israeliano che sta operando una punizione di massa di un intero popolo. E' un massacro ingiustificato.
Avatar di Giorgio_Pulici Giorgio_Pulici
10 Dic 2023 - 12:14
@drone_rosso. Probabilmente senza questo sistema i morti e le distruzioni sarebbero il doppio o più.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
10 Dic 2023 - 12:15
@alberto_his
Dietro la scienza c'è sempre l'uomo, è lui responsabile ultimo.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 12:37
@drone_rosso: La punizione è un mezzo di correzione che serve a educare chi si comporta male... e non è questo il caso. Questa è guerra di una fazione armata contro uno Stato che si propone di cancellare Israele dalla faccia della terra, e non da oggi. I poveri e disgraziati palestinesi di Gaza ci vanno di mezzo soltanto perchè Hamas se ne fa scudo, impedendo loro di allontanarsi dai luoghi che Israele avverte per tempo che saranno bombardati... eccetera. Saluti
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 12:41
@drone_rosso: ...e unico.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
10 Dic 2023 - 13:30
@Acquachiara
Che Hamas voglia cancella Israele è verissimo, ma che Israele stia cancellando la Palestina e non da oggi, è altrettanto evidente. E' una spirale d'odio terribile, difficilissima da disinnescare, ma più distruzione e odio entra nella spirale e più ne uscirà.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
10 Dic 2023 - 13:40
@Acquachiara mica e' facile spostarsi in migliaia dopo un " avvertimento" di un paio d'ore. Non beviamoci ogni cosa diffusa dalla propaganda.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:39
@drone_rosso 13,30: Macchè odio, l'unico odio è quello di Hamas ed è scritto nero su bianco nel suo Statuto (ma già da molto prima...) e sono le medesime parole di Bin Laden e tutti gli altri, da molti secoli. Gli Arabi palestinesi, e chi è che li odia? non certo Israele, sono la metà. Non beviamoci la propaganda: per spostarsi a piedi di due o trecento metri da dove cadranno le bombe su bersagli hamas non ci vogliono certo due ore; ma li tengono fermi lì apposta per farli ammazzare... e poi indignarsi. Va be'
Avatar di vince50_19 vince50_19
11 Dic 2023 - 11:03
@drone_rosso Hamas sapeva di questa reazione, si è accucciata dietro donne e e bambini sperando che tutto volgesse a loro favore. Sono terroristi con loro per mio conto nessuno sconto. Anche in Siria sono morti decine di migliaia di bambini: l'onu cosa ha fatto, l'Ue? In Italia? C'è molta ignoranza in giro a sx. Hamas vuole distruggere il popolo ebraico e quest'ultimi hanno il diritto di impedirglielo con ogni mezzo. Hamas ha sabotato di gli accordi di Oslo e di Camp David, Sharon ha ridato loro la "striscia" nel 2005. É il momento di dire basta e gli israeliani lo stanno facendo. I morti sono un dolore per tutti ma ad Hamas non interessa tutto questo.
Avatar di vince50_19 vince50_19
11 Dic 2023 - 11:13
@Acquachiara L'art. 7 di quello statuto è molto chiaro in questo tema...
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Dic 2023 - 11:31
@vince50_19: L'art. 7, quello che testualmente recita: “L’Ultimo Giorno non verrà finché tutti i musulmani non combatteranno contro gli ebrei, e i musulmani non li uccideranno, e fino a quando gli ebrei si nasconderanno dietro una pietra o un albero, e la pietra o l’albero diranno: 'O musulmano, o servo di Allah, c’è un ebreo nascosto dietro di me – vieni e uccidilo." si riferisce a quello? tanta gente fa finta di niente. Mah
Avatar di Fabim Fabim
11 Dic 2023 - 11:38
@drone_rosso Vuole fare il cronista e dimentica i razzi, migliaia, che lanciano da Gaza verso Israele?
Avatar di vince50_19 vince50_19
11 Dic 2023 - 11:40
@Acquachiara A quello mi riferisco e anche il 3° articolo dello statuto di Hamas non va tanto per il sottile. Si, c'è tanta ignoranza, orecchie da mercante. C'è chi fa come le tre scimmiette..
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Dic 2023 - 11:51
@drone_rosso 13,30: una spirale d'odio iniziata così tanto tempo fa che molti ne hanno perso la memoria. E molti fanno finta di niente.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Dic 2023 - 11:58
@vince50_19 delle 11,40: Guardi, a volerle scrivere tutte... meglio leggersele direttamente dalla fonte, che ne è un concentrato e si fa prima. E non si corre rischio che riportarle sia ritenuta cosa sconveniente e offensiva per qualcuno "sensibile"... a ciò che peraltro è suo punto d'orgoglio - ma in privata sede. Sono fatti così.
Avatar di Fabim Fabim
11 Dic 2023 - 12:00
@Acquachiara Piuttosto gli arabi hanno rinunciato alla Palestina nel 1947. Nel 1948 hanno occupato Gaza (Egitto) e Cisgiordania (Giordania) senza trasferire i due territori agli arabi "palestinesi".
Avatar di vince50_19 vince50_19
12 Dic 2023 - 10:13
@Acquachiara Ho letto tutto lo statuto di Hamas non da ora; ho citato quelli che mi sembrano gli artt. più "eclatanti" che certa sx finge di non conoscere. Francamente di certa sensibilità di stampo opportunistico, ignorando certo passato degli ebrei, non può che fregarmene altamente.
Avatar di pred pred
10 Dic 2023 - 14:12
almeno cercano di non colpire i civili, sperando funzioni, invece in Ucraina gli aggressori cercano i teatri, i supermercati ma l'ONU non ha tempo di pensarci
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:57
@pred - un'altra pasta.
Avatar di Smax Smax
10 Dic 2023 - 14:42
Sarà Vangelo. Ma dopo 16000 civili uccisi e 7000 bambini mi sembra più tira nel mucchio.
Mostra risposte (3)
Avatar di Abit Abit
10 Dic 2023 - 15:13
@Smax

Quelli sono i dati forniti da Hamas ; di dati “ufficiali” non ne sappiamo nulla . Quelli israeliani sono certi ! Come mai?
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:41
@Smax - Se hamas il 7/10 si fosse astenuto dal ... ecc.
Avatar di vince50_19 vince50_19
11 Dic 2023 - 11:10
@Acquachiara Pensava di riuscire a sobillare tutto il mondo musulmano contro Israele: gli sta andando sempre più male, il martirio non è certo dei loro capi ma di poveri palestinesi in balia di quella setta di terroristi, a parte i micio micio bau bau di Hyzbullah e dell'Iran che sanno bene quanto è forte militarmente Israele e chi ha dietro che lo protegge. 9 mln. di ebrei contro centinaia di milioni di muslim.. Mi sembra logico che Israele venderà cara la pelle se solo ci provano quegli hater. Io non sto con Hamas. manco per idea. Se c'è qualche esperto qui dentro che possa fermare sta guerra dica pure come..
Avatar di butra butra
10 Dic 2023 - 15:09
La fonte del numero dei morti è Hamas, che come fonte vale meno di niente. E se anche fossero numeri veri, nel numero ci sono anche i loro miliziani difficilmente distinguibili dai civili. Gli israeliani se ne stavano tranquilli fino al 7 ottobre, tanto da aver sottovalutato le indicazioni sull'imminente attacco. Quindi la causa di tutto è Hamas, come per le migliaia di morti di civili italiani sotto le bombe degli "alleati" per noi lo fu Mussolini. Ciò non toglie che la pace e la fine del conflitto siano più che auspicabili e che gli israeliani stiano esagerando nella reazione.a
Mostra risposte (3)
Avatar di pompilio pompilio
10 Dic 2023 - 17:11
@butra un bel modo di interpretare la storia complimenti Mussolini è sicuramente responsabile di una dittatura orrenda ma non certo dei bombardamenti sui civili degli anglosassoni
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:48
@pompilio - E io li ringrazio i bombardamenti anglosassoni sulle nostre teste! perchè altrimenti - dure come sono - staremmo ancora facendo il saluto romano e cantando faccetta nera, o forse piuttosto lilì marlen. Lei preferirebbe Faccetta nera o Lilì Marlen? Per me, meglio Elvis Presley. (P.s.: ma poi quel Mussolini, chi ce l'aveva messo a capo di noi Italiani?)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:49
@butra 15,09: Ha ragione, e quoto.
Avatar di Abit Abit
10 Dic 2023 - 15:19
E come la storia (cioè la balla) dei due stati: quali e quanti paesi arabi e musulmani vogliono l’esistenza di Israele ?

Hamas ha attaccato per l’accordo con l’arabia non s’era da fare. Punto!
Mostra risposte (3)
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
10 Dic 2023 - 15:37
@Abit giusto, tutto il resto e' fuffa
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Dic 2023 - 16:05
@Abit e quali paesi occidentali vogliono l'esistenza della Palestina?
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Dic 2023 - 10:59
@Calmapiatta 16,05: Quali paesi occidentali vogliono l'esistenza della Palestina? prima di rispondere è meglio definire cosa intende per "Palestina".
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Dic 2023 - 16:04
Dottor Giuliani, Lei continua imperterrito a tradurre notiziole di regime soacciandole per verità. Titolo sensazionalismo, come era d'uso anche con l'Ucraina: ricordate le armi miracolose? Ora siamo daccapo, ma Israele Hamas non lo sta colpendo, affatto. Attenzione: Israele, o meglio, Netanhyau ne è ben consapevole. I bombardamenti, sempre più indiscriminati e sanguinosi (praticamente una strage) servono solo a creare le condizioni per una nuova deportazione di massa.
Mostra risposte (2)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:55
@Calmapiatta: ma per piacere.
Avatar di vince50_19 vince50_19
12 Dic 2023 - 10:32
@Calmapiatta Bombardamenti indiscriminati? Vuol dire a tappeto? Lasci perdere questi temi: ho idea che non ci capisce un bel niente.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
10 Dic 2023 - 17:15
Aspettavamo con ansia il commento del tuttologo, "Israele Hamas non lo sta colpendo affatto" è una frase da incorniciare, non ti resta che andare a manifestare con i centri sociali pro Palestina
Avatar di Acquachiara Acquachiara
10 Dic 2023 - 17:56
@fabioerre64: quoto, e penso che lo stia già facendo con solerzia.
Avatar di Fabim Fabim
11 Dic 2023 - 11:35
Niente aggressione niente ritorsione. Tutta colpa dei terroristi e di chi li sostiene con denaro.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi