"Kazakistan, l'aereo precipitato è stato colpito dal territorio russo"

Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, ha dichiarato che il volo della Azerbaijani Airlines che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, è stato colpito dalla Russia, e accusa Mosca di aver tentato di nascondere la sua responsabilità diretta

"Kazakistan, l'aereo precipitato è stato colpito dal territorio russo"
00:00 00:00

Il presidente azero, Ilham Aliyev, dopo il colloquio avuto con il leader russo, Vladimir Putin, ha detto che l'aereo dell'Azerbaigian Airlines, precipitato in Kazakistan, è stato colpito dal territorio russo. "I fatti sono che l'aereo passeggeri azero è stato danneggiato dall'esterno in territorio russo, vicino alla città di Grozny, e ha quasi perso il controllo. Sappiamo anche che i sistemi di guerra elettronica hanno messo il nostro aereo fuori controllo", ha raccontato Aliyev. "Allo stesso tempo - ha aggiunto - a causa del fuoco da terra, anche la coda dell'aereo è stata gravemente danneggiata".

Aliyev ha aggiunto che le varie versioni dei fatti fornite dalla Russia dopo l’incidente "dimostrano chiaramente che la parte russa voleva insabbiare la vicenda". "Ammettere la propria colpa - ha detto il presidente alla tv nazionale - porgere le scuse tempestive all’Azerbaigian, che è considerato un paese amico, e informare il pubblico al riguardo, queste sono tutte misure e passi che avrebbero dovuto essere presi".

Aliyev ha voluto precisare che l'aereo è stato abbattuto dalla Russia involontariamente, ma ha accusato Mosca di aver

cercato di "mettere a tacere" la questione per diversi giorni.

Sabato Putin si sarebbe scusato con Aliyev per quello che ha definito un "tragico incidente", ma senza ammettere la responsabilità di Mosca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica