Un missile lanciato dalla Russia contro l'Ucraina ha violato lo spazio aereo della Polonia. Lo affermano le forze armate di Varsavia attraverso un post su X. "L'oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow ed è rimasto lì per 39 secondi. Per l'intera durata del volo, è stato seguito dai sistemi radar militari".
Le forze armate fanno sapere che hanno "osservato un'intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione Russa, relativa ad attacchi aerei e missilistici su oggetti situati nel territorio dell'Ucraina", in conseguenza del quale "sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco. Avvertiamo - si legge ancora - che sono stati attivati aerei polacchi e alleati, il che potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sud-orientale del paese".
Di ciò che è avvenuto sarà chiesto conto al Cremlino. La Polonia, infatti, chiederà spiegazioni a Mosca, fa sapere il portavoce del ministero degli Esteri Pawel Wronski. Che aggiunge: "Invitiamo la Federazione Russa a fermare gli attacchi aerei terroristici contro la popolazione e il territorio dell’Ucraina, a porre fine alla guerra e ad affrontare i problemi interni del Paese".
Attacco russo contro Kiev e Leopoli
Intanto Mosca non si ferma. Missili e droni in azione la notte scorsa contro Kiev e la città occidentale di Leopoli.
Secondo quanto postato su Telegram dall'aeronautica di Kiev, la difesa ucraina ha distrutto 18 dei 29 missili e 25 dei 28 droni lanciati dalla Russia. Quattordici bombardieri strategici russi sarebbero decollati dall’aerodromo russo Olenya e il raid aereo su Kiev è continuato per più di due ore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.