Morto lo chef della tv Michael Chiarello: fatale una reazione allergica

Lo chef 61enne ha accusato un malore a seguito di una grave reazione allergica. Inutili i soccorsi

Morto lo chef della tv Michael Chiarello: fatale una reazione allergica
00:00 00:00

Un reazione allergica si è rivelata fatale, e così lo chef italo-americano Michael Chiarello, divenuto una celebrità negli Stati Uniti, ha perso la vita a soli 61 anni. A dare la notizia è la stessa azienda di cui era a capo Chiarello, il Gruppo Chiarello, che ha pubblicato un comunicato ufficiale per annunciare la scomparsa dello chef.

Cosa è successo

Secondo quanto riferito dalla stampa estera, Chiarello sarebbe morto sabato scorso a seguito di una grave reazione allergica che ha scatenato uno shock anafilattico. Tale condizione clinica sarebbe stata fatale per lo chef, che è morto dopo ore di agonia. Per salvarlo è stato fatto il possibile. Il 61enne è stato infatti trasportato di corsa al pronto soccorso dell'ospedale di Napa, California, ma il personale medico non ha potuto fare nulla per tenerlo in vita. Chiarello si trovava in condizioni troppo critiche.

Chi era Micheal Chiarello

Michael Chiarello è nato da famiglia italo-americana e fin da ragazzo si è distinto per le sue incredibili capacità. Nel 1982 si laureò al Culinary Institute of America nel 1982, poi intraprese gli studi di Gestione dell'ospitalità alla Florida International University, laureandosi nel 1984. Solo l'anno dopo riuscì ad aprire il Grand Bay Hotel a Coconut Grove (Florida), poi il Toby's Bar e il Griglia. Nel 1985 la rivista Food & Wine lo nominò Chef dell'anno.

Nel 1986 aprì il suo primo ristorante, Tra Vigne, nella Napa Valley. Nel corso degli anni non si è mai fermato, arrivando a inaugurare oltre 10 ristoranti nella sola regione della California settentrionale. Due suoi famosi locali sono il Bottega e il Coqueta.

Chiarello, autore anche di diversi libri di cucina, è apparso molte volte il tv. Ha condotto su Food Network il programma Easy Entertaining with Michael Chiarello per 10 stagioni, a partire dal 2003, vincendo diversi Emmy. Ha poi partecipato a famose trasmissioni come Top Chef, Top Chef Masters, The Next Iron Chef, Iron Chef America e Supermarket Superstar.

Il dolore della famiglia

"Piangiamo profondamente la perdita del nostro amato patriarca Michael. La sua genialità culinaria, la creatività sconfinata e l'incrollabile impegno verso la famiglia erano al centro del suo essere. Univa le persone attraverso la gioia dei pasti condivisi, favorendo ricordi indelebili attorno alla tavola", è quanto dichiarato dalla famiglia dello chef in un comunicato riportato da Cnn.

"Mentre affrontiamo questa profonda perdita, teniamo cari i momenti che abbiamo amato con lui, sia nelle sue cucine che nei nostri cuori. La sua eredità vivrà per sempre nell’amore che ha riversato in ogni piatto e nella passione che ha instillato in tutti noi per assaporare i sapori della vita", conclude la nota.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica