È rientrato l'allarme all'aeroporto Gatwick di Londra dopo l'evacuazione del terminal sud a seguito di un "incidente di sicurezza". Le autorità erano intervenute dopo la segnalazione di un “oggetto proibito sospetto all’interno di un bagaglio”: sul posto la polizia e gli artificieri. Gli agenti avevano montato un cordone di sicurezza per evitare il passaggio dei passeggeri, mentre il terminal nord è normalmente operativo. Come confermato dall'aeroporto, il terminal è stato riaperto e a breve sarà riaperto ai passeggeri.
Un portavoce della polizia del Sussex ha spiegato che l’allarme era scattato alle 8.20 per il ritrovamento di un bagaglio sospetto all’aeroporto di Gatwick: “Per garantire la sicurezza dei passeggeri, del personale e degli altri utenti, è stato istituito un cordone di sicurezza mentre sono in corso le indagini”. A scopo precauzione è stato richiesto l’intervento di un team EOD (Explosive Ordnance Disposal).
Una situazione caotica, come testimoniato da molti presenti sui social. “La situazione sta causando notevoli disagi e alcune strade attorno al terminal sud sono state chiuse. Consigliamo ai cittadini di evitare la zona, se possibile”, quanto aggiunto dal portavoce della polizia. Anche i servizi ferroviari erano stati sospesi e ora sono nuovamente operativi, come confermato da un portavoce di National Rail Enquiries ai microfoni del Telegraph: stop a Southern Rail, Gatwick Express e Thameslink.
Per il momento non risultano connessioni tra il bagaglio sospetto e un altro pacco sospetto rinvenuto nei pressi dell’ambasciata degli Usa nel centro di Londra. La polizia britannica ha reso noto di aver effettuato un’esplosione controllata e nessuno è rimasto ferito.
Il servizio di Polizia Metropolitana di Londra ha dichiarato che le indagini sono in corso:"Le autorità locali stanno indagando su un pacco sospetto fuori dall'ambasciata degli Stati Uniti a Londra. La Met Police è presente e ha chiuso Ponton Road per eccesso di prudenza”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.