Tragedia in Brasile, dove un volo della compagnia di linea VoePass con 58 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio è precipitato Vinhedo, città nello Stato di San Paolo. Non si conoscono ancora le cause della disgrazia ma non sembra ci siano sopravvissuti. Non appena il velivolo ha toccato terra ha preso fuoco colpendo anche alcune abitazioni senza causare morti o feriti. Dai numerosi video che circolano sui social si vede l'aereo fare alcuni giri su stesso prima di cadere al suolo. Dalle immagini sembra che il pilota abbia perso completamente il controllo dell'aereo, un Atr72, un bimotore. Secondo alcune informazioni, ancora da verificare, un utente social spiega che "all'aeroclub hanno detto che il capitano ha chiesto ai controlli il permesso di scendere a causa della formazione di ghiaccio, ma loro hanno negato".
Il volo è decollato da Cascavel ed era diretto a Guarulhos. "Non c'è ancora conferma di come si è verificato l'incidente o della situazione attuale delle persone a bordo", si legge nella prima nota diffusa da VoePass. Tuttavia, sul web sono circolate subito le immagini delle prime persone che sono giunte sul posto, anticipando i soccorritori, e si contano numerosi corpi all'esterno della fusoliera. Infatti, nella serata italiana, l'ufficio del sindaco di Valinhos, che ha partecipato alle operazioni di soccorso, ha confermato: "Non ci sono sopravvissuti". Il presidente Inacio Lula Da Silva, durante un evento, ha chiesto un minuto di silenzio e dato la notizia ai presenti: "Devo essere portatore di una brutta notizia: voglio che tutti si alzino e osservino un minuto di silenzio perché è appena precipitato un aereo con 62 persone e sembra che siano morti tutti"
Quanto accaduto in Brasile non è il primo incidente che coinvolge un aereo Atr72. Poco più di un anno fa, il 15 gennaio 2023, un volo Yeti Airlines si è schiantato al suolo poco prima dell'atterraggio a Pokhara, in Nepal. Morirono tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio a bordo.
In quel caso a causare l'incidente fu causato dal cambio accidentale della posizione di entrambe le leve dei motori in posizione di messa in bandiera delle eliche. Questo fece perdere spinta ai motori causando la caduta.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.