I 19 tornado le città sommerse: "La tempesta del secolo" devasta la Florida

L'uragano Milton è arrivato sulla terra ferma. Almeno 2 milioni di persone senza luce. Devastazioni in tutto il Sud dello stato

I 19 tornado le città sommerse: "La tempesta del secolo" devasta la Florida
00:00 00:00

L'uragano Milton ha toccato le coste della Florida con venti superiori ai 200 Km/h. Nella notte italiana la "tempesta del secolo" è arrivata sulla terra ferma. Almeno 2 milioni di persone sono rimaste senza corrente e diversi centri, come la località balneare di Venice sono stati sommersi dall'acqua. Contestualmente in altre aree dello Stato si sono formati una ventina di tornado creati dall'uragano stesso.

Le parole di Biden e Harris

Alla Casa Bianca si segue in tempo reale l'evoluzione di questa forza della natura che ha già costretto milioni di persone a lasciare le proprie abitazioni per una questione di vita o di morte. "Sembra che sarà la tempesta del secolo, sono qui con la mia amministrazione, siamo in prima linea per prepararci alla tempesta, per salvare vite", ha dichiarato il presidente Joe Biden che ha presieduto a una tavola rotonda per essere preparati all'uragano ma ancora decidere sugli interventi per il precedente Helene transitato nei giorni scorsi.

"Questo uragano è qualcosa che non è mai stata vista prima": lo ha dichiarato Kamala Harris, intervistata dalla Cnn, sottolineando l'appello agli abitanti delle zone che si trovano sulla traiettoria dell'uragano Milton chiamati all'evacuazione. "Abbiamo molte persone forti in Florida che hanno affrontato un sacco di uragani, tornado ma una cosa del genere non l'hanno mai affrontata", ha aggiunto la vice presidente.

L'uragano raddoppia le dimensioni

A sottolineare la potenza devastante di Milton sono le sue dimensioni che "si sono più che raddoppiate rispetto a ieri", come viene spiegato dagli esperti National Hurricane Center: i suoi venti si estendono adesso per oltre 400 chilometri dal suo occhio rispetto ai 170 chilometri di ieri. Le autorità dello Stato continuano incessantemente a dire alla popolazione delle aree che dovrebbero essere maggiormente colpite dall'uragano a lasciare le proprie case "finché c'è ancora tempo". "Ci siamo, gente", ha affermato Cathie Perkins, direttrice della gestione delle emergenze nella contea di Pinellas, località che si trova sulla penisola che forma Tampa Bay. "Alcuni di voi sono stati colpiti dall'uragano Helene ma questo sarà un colpo da Ko. Dovete andartene, e dovete farlo subito". Le previsioni meteo sono pessime: i venti soffieranno tra 170 e 265 Km/h, numeri incredibili che potranno avere un impatto distruttivo su larga scala: secondo le previsioni degli esperti meteorologi americani, questi venti sarebbero in grado di coprire interamente le dimensioni della Florida.

Carburante in esaurimento

A causa dell'esodo già il 17% delle stazioni di servizio della Florida sono a secco di carburante: lo ha riportato il quotidiano "The Hill" spiegando che

potrebbe trattarsi dell'uragano più forte degli ultimi 100 anni. Le percentuali di esaurimento dei carburanti sale al 46,5% nelle stazioni dell'area di Tampa e Saint Petersburg, il 30% in quelle situate a Fort Myers e Naples.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica