Stipendi, benefit e sussidi: quanto si guadagna sulle navi delle Ong pro migranti

Un social media manager arriva a guadagnare 3300 euro, poco meno di un coordinatore di missione, che ne prende 3600 al mese: ecco gli stipendi delle Ong dei migranti

Stipendi, benefit e sussidi: quanto si guadagna sulle navi delle Ong pro migranti
00:00 00:00

Quanto si guadagna a lavorare per una Ong? Tante volte ci si è posti questa domanda se non si crede alle favole e al fatto che le organizzazioni non governative funzionino solo col volontariato. Che poi pure quello, anche se poco, è retribuito. Gli stipendi, almeno nelle Ong tedesche dei migranti, sono di tutto rispetto e fanno un po' invidia agli stipendi di molti impiegati italiani. Basti pensare che un social media manager assunto dalla Ong Sos Humanity arriva a guadagnare fino a 3.300 euro mensili a cui si aggiungono le indennità, come spiegato nell'annuncio pubblicato dall'organizzazione, e pure qualche benefit.

Il coordinatore della missione viene assunto a 3.600 euro mensili, stesso stipendio offerto per il relatore per il finanziamento di progetti. I volontari? Ottengono una indennità di 400 euro. Gli stagisti? Circa 580 euro, stesso stipendio dei tirocinanti. Ma c'è di più, perché ai profili più alti, quelli che prevedono l'assunzione, viene anche offerta un'agevolazione sui trasporti pubblici con la Bahncard, ossia la tessera di abbonamento che permette la fruizione dei mezzi pubblici in Germania. Poi, ovviamente, ci sono i budget annuali per la formazione, che vengono destinati a ogni dipendente, così come i sussidi per le spese di viaggio.

Certo che per essere organizzazioni che chiedono continuamente donazioni per le missioni, i soldi non mancano, almeno alla Sos Humanity, che per altro è una di quelle che ha ottenuto anche un finanziamento dal parlamento, approvato dal governo. E non un finanziamento qualunque ma un versamento che si avvicina agli 800mila euro. Chissà quante altre associazioni, ma anche aziende, possono contare su cotanta generosa elargizione federale o bontà privata. Dunque non è sbagliato dire che il settore dell'immigrazione illegale è un business. O, almeno, lo è per chi da questo riceve uno stipendio.

È un lavoro come un altro, un impiego come un altro che però viene ammantato dal velo del buonismo a tutti i costi. E chissà quanti sarebbero i posti di lavoro che salterebbero se l'Europa dovesse davvero riuscire a prendere in mano l'immigrazione clandestina, gestendola in maniera tale da ridurre al minimo l'illegalità.

E forse è anche per questo che le varie organizzazioni alzano spesso la voce quando l'Italia, così come l'Unione europea, cercano soluzioni che non siano le missioni di salvataggio che coinvolgano proprio le navi Ong. Altre strade esistono, anche più sicure, ma le Ong, puntano sempre e solo su questa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giovannidemedici Giovannidemedici
8 Lug 2024 - 14:28
@drone_rosso se ricevono uno stipendio non è un indennizzo o non sia la differenza in italiano tra stipendio e indennizzo?
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di Brutio63 Brutio63
30 Giu 2024 - 11:14
Finti volontari ben pagati anche con soldi pubblici per trasformare l’Italia in terra di nessuno e campo profughi dell’ Europa e le nostre meravigliose città d’arte in bivacchi suk abusivi e centrali di spaccio e vendita morte
Avatar di giove4 giove4
30 Giu 2024 - 15:54
Che ca..o aspettano a silurale ed affondarle!
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Giu 2024 - 15:56
Ma dai, ci deve essere un errore. Sono tutti volontari che lo fanno a titolo totalmente gratuito e per puro ideale umanitario. O no?
Mostra risposte (2)
Avatar di Happychild Happychild
30 Giu 2024 - 16:36
@Lampo32 NO! :-)
Avatar di efelante efelante
1 Lug 2024 - 11:51
@Lampo32 quando avrebbero dichiarato di essere a base volontaria?
Avatar di hamlet1945@gmail.com hamlet1945@gmail.com
30 Giu 2024 - 16:02
Ma che argomenti sono questi ? Si vorrebbe istillare nella mente di chi legge la convinzione che ci sono gli immigrati perché un comandante di una nave delle ong prrcepisce uno stipendio di 3000 euro ? Bisogna essere dei boccaloni per credere ad un simile argomento!
Avatar di darien1960 darien1960
30 Giu 2024 - 16:02
Come sempre il furbacchione che scrive "si dimentica" di precisare se lordi o netti, c'e' solo una differenza del 35-40%, cosa volete che sia
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
30 Giu 2024 - 17:12
@darien1960

E tu ti "dimentichi" che se vi fosse il 35-40% di ong in meno ci sarebbero meno clandestini in Italia e in Europa.

"cosa vuoi che sia"
Avatar di Happy1937 Happy1937
30 Giu 2024 - 17:13
@darien1960 Guarda che il netto e il lordo ci sono anche per gli stipendi degli operai che, anche al lordo, non guadagnano queste cifre.
Avatar di cherry68 cherry68
30 Giu 2024 - 17:48
@darien1960

In Germania qual è l'aliquota?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
30 Giu 2024 - 16:45
Evidentemente al Giornale si lavora più o meno gratis, vista l'invidia per 400 euro per chi svolge una attività di base su una nave ong.
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
1 Lug 2024 - 17:33
@drone_rosso

No, hanno solo pubblicato una notizia.

L'invidia e' solo tua che non hai capacita, di esprimere un concetto logico,ma sai solo esprimere

castronerie infarcite di tanto livore.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
2 Lug 2024 - 12:37
@basema51
La notizia è che chi svolge attività di base su una nava ong riceve un indennizzo di 400 euro. E' quindi evidente che chi sale su una nave ong non lo fa per soldi, ma nonostante questo si insinua nell'articolo che invece l'interesse economico dei singoli c'è. Una forzatura logica che va spiegata, da qui la mia provocazione sull'invidia per i 400 euro mensili.

Il livore lo lascio a Lei che Le viene bene.
Avatar di Giovannidemedici Giovannidemedici
8 Lug 2024 - 14:28
@drone_rosso se ricevono uno stipendio non è un indennizzo o non sia la differenza in italiano tra stipendio e indennizzo?
Avatar di toni175 toni175
30 Giu 2024 - 17:27
Il tutto anche con la collaborazione della magistratura italiana, le ong ringraziano.
Avatar di toni175 toni175
30 Giu 2024 - 17:27
Il tutto anche con la collaborazione della magistratura italiana, le ong ringraziano.
Avatar di ilviandante ilviandante
30 Giu 2024 - 17:36
Che farabutti comunisti, il cane non muove la coda per niente.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
30 Giu 2024 - 17:45
hamlet1945@gmail.com, darien1960 e drone_rosso: certo sono dei santi che stano sacrificando la loro vita per scopi umanitari, poi che così si arricchiscono i trafficanti di uomini e di morte e certamente anche loro, è un fattore che non ha alcuna importanza!!!
Avatar di PensieroLibero2 PensieroLibero2
30 Giu 2024 - 17:46
Mi stavo chiedendo quanti sono gli italiani buzzurri che pensavano che le ONG erano enti caritatevoli, cari signori quelli si arricchiscono sulla povera gente che rimarrà tale se non peggio. Perchè invece di intascare uno stipendio di 3.000 e passa Euro non le elargiscono a questi profughi? Ma è semplice prima intascano da questi migranti parcelle esorbitanti ad personam e poi vivono con le donazioni di coloro che ritengono utile questo smercio di esseri umani. Questi sinistri pur di far soldi ne pensano di tutte.
Avatar di Ms75friuli Ms75friuli
5 Lug 2024 - 12:02
Credo che sia impossibile muovere una nave senza soldi o professionalità. Rimane il nodo dello scopo che sembra molto distante dall essere nobile
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi