Tragedia all'air-show in Francia: aereo precipita nel Mediterraneo. Morto il pilota

Per cause da accertare, un aereo impegnato in un'esibizione acrobatica è precipitato nelle acque tra Tolone e Saint Tropez. Morto l'unico occupante

Tragedia all'air-show in Francia: aereo precipita nel Mediterraneo. Morto il pilota
00:00 00:00

Incidente aereo nelle acque del mar Mediterraneo davanti alle coste di Le Lavandou, tra Saint Tropez e Tolone. Un aereo civile Fouga Magister è precipitato durante un'esibizione aerea davanti agli occhi increduli degli spettatori che in quel momento stavano assistendo all'air-show. Purtroppo per il pilota non c'è stato niente da fare, i soccorsi sono partiti nell'immediato non appena l'aereo ha toccato la superficie del mare ma purtroppo per lui era già tardi. È stato ucciso nell'impatto e non è riuscito a guadagnare una via di fuga in quanto quel modello di aeromobile non dispone del sedile di sicurezza eiettabile.

In un primo momento è stata diffusa la notizia che si trattasse di un velivolo militare della Patrouille Tranchant ma successivamente è stato accertato che l'aereo era in uso civile. In una nota della prefettura di Var viene reso noto che "la procura della Repubblica di Tolone ha aperto un'indagine per accertare le cause dell'incidente". Sono numerosi i video che riprendono l'incidente e in cui si vede l'aereo volare a bassa quota, come solitamente avviene in questi casi, e subito dopo una virata molto stretta l'aereo sembra che perda la portanza e a quel punto, volando così basso, il pilota non ha potuto fare nulla per recuperare il velivolo, che si è schiantato sull'acqua.

Il Fouga Magister CM-170 è un jet con motore subsonico a reazione, di progettazione francese, precedentemente utilizzato dalla Patrouille de France dal 1964 al 1980. È stato inizialmente impiegato nell'addestramento militare e trova ancora raramente spazio come aereo d'assalto leggero. Dovrà essere accertato se a causare l'incidente sia stata una manovra errata del pilota o se ci sia stato un problema ai comandi del velivolo che ha causato lo schianto.

Fortunatamente nella caduta non sono stati colpiti mezzi a terra o persone nonostante ci fossero diverse imbarcazioni nella zona di caduta. Le autoritù hanno espresso il proprio cordoglio nei confronti della famiglia della vittima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica