"Troppi neri". A rischio la panchina di Galtier del Paris Saint-Germain

I fatti risalgono a un anno fa quando allenava il Nizza. Avviata un'indagine interna. Ora il tecnico rischia di essere esonerato. Minacce contro di lui e la famiglia

"Troppi neri". A rischio la panchina di Galtier del Paris Saint-Germain

Guai per Christophe Galtier, ex tecnico del Nizza e attuale allenatore del Paris Saint-Germain, accusato di "razzismo". Nei giorni scorsi, infatti, è trapelata un'email risalente allo scorso anno, inviata dall'ex direttore sportivo del Nizza Julien Fournier alla dirigenza del club, nel quale quest'ultimo accusava l'allora tecnico della squadra di commenti razzisti e islamofobi. In particolare, secondo questa ricostruzione, Galtier si sarebbe lamentato del numero a suo parere eccessivo di giocatori neri e di fede islamica nella sua squadra, nonché delle controversie emerse in occasione del Ramadan. L'e-mail, riportata per la prima volta da Romain Molina e da Rmc Sport, sta creando non pochi disagi a Galtier e roventi polemiche in Francia: il Paris Saint-Germain ha aperto un'indagine interna a seguito di queste rivelazioni, aggiungendo che al momento dell'assunzione tecnico lo scorso anno, il club non era a conoscenza di queste sue presunte osservazioni offensive.

In bilico la panchina del Psg

Secondo la stampa specializzata, la panchina del tecnico francese ora è fortemente a rischio: se le accuse si rivelassero veritiere, infatti, l'addio di Galtier sarebbe praticamente inevitabile. La decisione verrà presa in questi giorni: il club di Nasser Al-Khelaïfi, presidente del fondo sovrano Qatar Investment Authority e vicinissimo all'emiro Tamim bin Hamad Al Thani, attende che Galtier parli pubblicamente della vicenda e fornisca la sua versione dei fatti. Questo dovrebbe avvenire prima della conferenza stampa pre-partita di Psg-Lens, in programma venerdì 14 aprile. L'ex direttore sportiva del Nizza Fournier ha sottolineato di non avere nulla a che fare con la divulgazione della mail interna, nonostante i noti dissapori con Galtieri, pur non smentendone affatto il contenuto. "Sono in Brasile in questo momento e sono lontano da questa controversia. Non sono in alcun modo all'origine della circolazione di queste informazioni interne, che risalgono a un anno fa, quando ho lasciato il Nizza. La tempistica di queste rivelazioni mi indigna tanto quanto il loro contenuto" ha commentato.

Scaricato dai tifosi

In rotta da mesi, Fournier e Galtier hanno lasciato il Nizza alla fine della scorsa stagione. Il primo ha ricoperto per un breve periodo incarichi nella dirigenza del Parma a fine 2022, mentre il secondo è sulla panchina del Paris Saint-Germain. Lo scorso settebmre, Fournier ha dichiarato che se raccontasse "i veri motivi per cui abbiamo litigato, perché così è stato, Christophe non entrerebbe più in uno spogliatoio, né in Francia né in Europa". Le accuse contro il tecnico emergono, curiosamente, dopo l'infuocato match tra Psg e Nizza, che ha visto trionfare il primo per 2 reti a 0: un incontro segnato dagli insulti della tifoseria del Nizza nei confronti dell'ex allenatore e dalla rabbiosa reazione del tecnico. Secondo quanto riportato da Le Monde, l'allenatore del Psg avrebbe ricevuto nelle ultime ore minacce e insulti di ogni tipo, tanto da costringere il club a metterlo sotto scorta per tutelarlo da eventuali ritorsioni.

Quest'ultimo, dal canto suo, ha annunciato di voler avviare, senza indugio, i necessari provvedimenti legali "vista la gravità delle accuse mosse". Ma i tifosi lo hanno già scaricato e non hanno alcun dubbio: se le accuse si rivelassero fondate, il tecnico dovrà essere immediatamente esonerato e lasciare la panchina del club parigino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica