Decine di abusi su minori, arrestato parroco nel Bresciano

Avrebbe attirato le vittime approfittando del rapporto di fiducia che instaurava con loro

Decine di abusi su minori, arrestato parroco nel Bresciano
00:00 00:00

I carabinieri di Verolanuova, in provincia di Brescia, hanno eseguito l'ordine di custodia cautelare che ha disposto gli arresti domiciliari per un prete 48enne, don Ciro Panigara, ritenuto presunto responsabile di violenze sessuali aggravate. Le indagini hanno accertato che il sacerdote, parroco di due comuni della provincia bresciana, "posto in essere numerose condotte di violenza sessuale aggravata nei confronti di alcuni minori, che gli erano stati affidati per lo svolgimento di attività parrocchiali". Insomma, secondo gli inquirenti quello che scatenò la denuncia non sarebbe stato l'unico episodio.

Com'è partita l'indagine

Classe 1977, ordinato nel 2004, don Ciro aveva rassegnato le dimissioni all'inizio di gennaio come parroco di San Paolo, nella Bassa, su richiesta della diocesi bresciana dopo che un ragazzino che frequentava l'oratorio e la parrocchia aveva raccontato a un'educatrice delle attenzioni ricevute dal sacerdote. Oltre a quell'episodio al sacerdote vengono contestati episodi tra il 2011 a il 2013, quando era parroco ad Adro, in Franciacorta, sempre in provincia di Brescia. Tutte le presunte vittime erano minorenni e avrebbero svolto attività parrocchiali.

L'annuncio del vescovo a gennaio

"Sono emerse situazioni ed elementi di criticità che consigliano di interrompere immediatamente l’esperienza nella comunità parrocchiale", aveva scritto il vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada, in una lettera che era stata letta in chiesa. "Lo smarrimento che questa decisione provoca in tutti voi fedeli è comprensibile - aveva aggiunto -. Il parroco ha rimesso il mandato per poter proseguire con più libertà il suo cammino personale".

Le violenze in parrocchia

Secondo gli inquirenti le violenze sessuali di cui è accusato don Ciro Panigara sarebbero avvenute all'interno della parrocchia. Diverse decine gli episodi, in particolare nel periodo tra il 2011 e il 2013. Da quanto emerso dalle indagini, don Panigara avrebbe "attirato" le proprie vittime approfittando del rapporto di fiducia che instaurava con loro, dovuto al suo ruolo all'interno della comunità ecclesiastica.

Vittime tra i 10 e i 12 anni

Le vittime di don Ciro avevano tra i 10 e i 12 anni.

Vicario pastorale ad Adro tra il 2008 e il 2013, nel 2024 era parroco di Cremezzano, San Paolo, Scarpizzolo e coordinatore dell’Unità Pastorale Beato Petronace abate (che comprende le parrocchie di Cremessano, San Paolo, Scarpizzolo) fino alle dimissioni, accettate dal vescovo all'inizio di gennaio 2025.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica