Tragedia questa mattina in Val Masino, in provincia di Sondrio, dove tre giovani finanzieri hanno perso la vita mentre stavano partecipando a un'esercitazione. Le dinamiche sono ancora da chiarire, ma sembra che i militari siano stati separati dalla cordata di cui facevano parte e per tale ragione siano precipitati nel vuoto.
Il dramma
L'allarme, secondo quanto riportato dalle autorità locali, è scattatato nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 29 maggio, intorno alle ore 13.00. I tre militari della Guardia di finanza di 32, 25 e 22 anni, che prestavano servizio nel Soccorso alpino, stavano partecipando a un'esercitazione in Val Masino, che consisteva in un'arrampicata, quando è accaduto il peggio. La spedizione del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza era divisa in due cordate, che si stavano arrampicando sul precipizio degli Asteroidi. A un certo punto, stando a una prima ricostruzione, il terreno sotto i piedi dei ragazzi è franato, e per loro non c'è stato nulla da fare, sono precitati nel vuoto.
L'allarme è stato dato immediatamente e sul posto sono arrivati i soccorsi, seguiti dai carabinieri della stazione locale e dal magistrato di turno della procura della Repubblica di Sondrio. Sono state subito avviate le operazioni di recupero dei corpi. Purtroppo, infatti, tutti e tre i giovani sono stati trovati senza vita.
Chi sono le vittime
A morire sono stati tre giovani della Valtellina. In particolare, il maggiore dei finanzieri, il 32enne, abitava nella zona di Tirano (Sondrio) e operava nella squadra guidata dal luogotenente Christian Maioglio, mentre gli altri due militari erano originari di Bormio, e facevano parte del team di Alessia Guanella.
Il cordoglio per i finanzieri
Non si è fatto attendere il messaggio di cordoglio di Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia e delle Finanze. "Mi stringo al dolore delle famiglie dei tre giovani militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza morti tragicamente in Val Masino durante un'esercitazione. Le mie condoglianze anche alla Guardia di Finanza per questo lutto che colpisce profondamente tutti noi", è quanto riportato nel suo comunicato ufficiale.
"Esprimo il mio più profondo cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) che hanno tragicamente perso la vita in un incidente avvenuto in Val Masino, in provincia di Sondrio. Il drammatico evento mi ha colpito profondamente. In questo momento di grande dolore, il mio pensiero va alle famiglie, ai colleghi della Stazione SAGF di Madesimo e di Sondrio, e a tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscere e lavorare con questi valorosi servitori dello Stato", ha dichiarato il Sottosegretario di Stato ministero dell'Economia e delle Finanze Sandra Savino, come riportato dalle agenzie di stampa.
Grande dolore espresso anche dal governatore della Lombradia, Attilio
Fontana. "Un evento tragico che ci colpisce profondamente e rattrista l'intera comunità della Lombardia", ha dichiarato il presidente della Regione, esprimendo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei finanzieri.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.