G7 a Milano, strade chiuse e zone blindate da oggi: ecco perchè

Da oggi e per tre giorni Milano ospiterà il G7 dei trasporti. Città blindata per l'arrivo delle delegazioni politiche. Gli appuntamenti e le strade che verranno interdette al traffico

G7 a Milano, strade chiuse e zone blindate da oggi: ecco perchè
00:00 00:00

Da oggi, (11 aprile) e per tre giorni, Milano sarà una blindata per la riunione dei ministri delle Infrastrutture e dei trasporti del G7, a Palazzo Reale. In città sono già arrivate le delegazioni dei ministeri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, oltre all'Unione Europea, rappresentata dalla Commissaria ai Trasporti.

La presidenza italiana

Il 2024 è infatti l'anno in cui l'Italia ha assunto per la settima volta la presidenza del G7. Un anno molto intenso per il nostro Paese, con un'agenda fitta di appuntamenti e riunioni tecniche che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale, a partire proprio da Milano. La successiva tappa dove si incontreranno i leader sarà poi in Puglia dal 13 al 15 giugno.

L'organizzazione della città

Il programma dell’incontro è incentrato sulle sfide del futuro della mobilità e la prima da affrontare è proprio quella di organizzare la città per i prossimi tre giorni. Per questo è stato predisposto un dispositivo di sicurezza con alcune strade che verranno chiuse e deviazioni di alcuni mezzi pubblici. E anzi il prefetto Claudio Sgaraglia, in accordo con il Comitato per l'ordine e la sicurezza, ha precettato lo sciopero dei mezzi Atm previsto per oggi. Per questioni di sicurezza, su tutta la città è stato imposto dall'Enac il divieto di volo dalle 19 del 10 aprile alle ore 19 del 13 aprile 2024.

Quali saranno le strade chiuse

"In considerazione dei lavori che si terranno a Palazzo Reale, degli spostamenti delle delegazioni e degli eventi connessi al vertice che riguarderanno Palazzo Lombardia e il Teatro alla Scala, sono state individuate zone di rispetto caratterizzate da modalità operative modulabili: le forze di polizia - viene inoltre spiegato in una nota - effettueranno opportuni controlli nei pressi zone che saranno delimitate da transenne per assicurare, in maniera intermittente e razionale, la migliore cornice di sicurezza e il minore disagio alla cittadinanza".

Sarà quindi interdetto il traffico in piazza Beccaria per le tre giornate. Domani (12 aprile), toccherà a piazza della Scala. Per tutti e tre giorni di riunioni ministeriali, saranno chiusi gli accessi alla stazione metropolitana Duomo lato Arengario.

La sicurezza dei partecipanti

All'evento, presieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, parteciperanno i ministri Pablo Rodriguez (Canada), Patrice Vergriete (Francia), Volker Wissing (Germania), Tetsuo Saito (Giappone), Mark Harper (Regno Unito), e il vice segretario ai Trasporti Polly Trottenberg (Stati Uniti), in rappresentanza dei Paesi membri del G7. Sarà inoltre presente la Commissaria europea per i Trasporti Adina Valean e il segretario generale dell'International Transport Forum Young Tae Kim. Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov parteciperà alla Sessione di lavoro speciale sulla cooperazione con l'Ucraina.

Per i presenti è stato inoltre elaborato il piano sanitario di emergenza con Areu e 118 per fronteggiare eventuali interventi che potrebbero rendersi necessari, il comando provinciale dei vigili del fuoco ha disposto un servizio di pronto impiego con autopompa e personale specializzato, schierato nei luoghi interessati dagli eventi.

Il programma dei tre giorni

Giovedì 11 aprile

16 – Cerimonia di benvenuto delle delegazioni a Palazzo Reale;
16.30 – Sessione di lavoro 'speciale' dei Ministri del G7 sulla cooperazione con l'Ucraina (in parallelo) – 'Side-event' organizzato da Regione Lombardia con imprese del settore infrastrutture e trasporti.

Venerdì 12 aprile

09.15 – Foto dei partecipanti (Piazza Duomo);
09.45 – Prima sessione di lavoro dei Ministri del G7 sul Futuro della Mobilità;
12.30 – Visita alla mostra 'dal cuore alle mani' sulla storia dei costumi del teatro italiano presso Palazzo Reale;
13 – Visita al Museo del Novecento;
15 – 17 Spazio per incontri bilaterali;
20 – Spettacolo 'La Rondine' di Giacomo Puccini presso il Teatro alla Scala.

Sabato 13 aprile

10 – Seconda sessione di lavoro dei Ministri del G7 sulla connettività marittima globale alla presenza degli stakeholders;
12 – Conferenza stampa del ministro Matteo Salvini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica