Durante le operazioni di soccorso di una vettura in panne sulla SP30 tra i comuni di S. Severo e Torre Maggiore nel foggiano, una Campagnola dei Vigili del Fuoco e l'autovettura sono state trascinate dalla forza delle acque. Due pompieri dispersi: il primo è stato recuperato vivo, ferito e trasportato in ospedale in condizioni non gravi, mentre il secondo vigile dopo ore di ricerche è stato recuperato dai colleghi sommozzatori all'interno dell'abitacolo dell'auto, poco più a valle del punto dove la vettura era stata travolta durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso per il maltempo. "Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco in lutto per la morte del caporeparto disperso da ieri sera dopo che l'auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla Ss89 tra S. Severo e Apricena, nel foggiano - spiegano dal Comando dei Vigili del fuoco . Il capo Dipartimento Renato Franceschelli, il capo del Corpo Carlo Dall’Oppio, tutti i vigili del fuoco d’Italia si stringono al dolore della famiglia e dei colleghi del comando di Foggia."
Vicino alla pensione
Era prossimo alla pensione Antonio Ciccorelli, 60 anni, caporeparto dei vigili del Fuoco, che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. L'uomo, che stava aiutando gli automobilisti durante il fortissimo nubifragio, era nel mezzo di servizio, travolto da acqua e fango e finito in un canale adiacente alla statale 89. L'uomo era partito dal comando provinciale di Foggia. Secondo le prime ricostruzioni, la pattuglia si era recata sul posto per soccorrere un'automobile, i cui occupanti si erano già messi in salvo scendendo dalla vettura prima che quest'ultima fosse trascinata sotto un ponte. La piena d'acqua ha invece travolto il mezzo dei vigili del fuoco.
Meloni: "L'Italia ti è grata"
"Antonio Ciccorelli, vigile del fuoco, ha sacrificato la sua vita per salvare degli automobilisti intrappolati nell'acqua. Stava per andare in pensione, ma ancora una volta ha scelto di mettere il dovere e la sicurezza degli altri prima della propria vita". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Il suo sacrificio e il suo coraggio - sottolinea - ci ricordano quanto sia fondamentale il lavoro di chi ogni giorno mette a repentaglio la propria vita per salvare quella altrui. Un pensiero commosso va alla sua famiglia e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco. L'Italia intera ti è grata, Antonio", conclude.
Il cordoglio di Piantedosi
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, alla notizia della morte del vigile del fuoco disperso a Foggia, ha espresso il suo cordoglio:"Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa del caporeparto dei Vigili del fuoco la cui auto è stata travolta dalla piena di un torrente mentre, con la sua squadra, era impegnato nel
foggiano per prestare soccorso alla popolazione dopo che un'ondata di maltempo aveva colpito il territorio. Ai suoi familiari e a tutto il Corpo nazionale esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.