Maltempo nel Catanese: strade diventano fiumi, auto trascinate in mare

La pioggia battente che cade da ore ha allagato vie e piazze. Sono più di settanta le richieste di soccorso ai vigili del fuoco da parte dei cittadini dell'intera provincia siciliana

Maltempo nel Catanese: strade diventano fiumi, auto trascinate in mare
00:00 00:00

Paura e disagi nel Catanese, dalle prime ore del mattino, per il maltempo. In diverse città della provincia si registrano allagamenti, problemi alla viabilità stradale e persone in difficoltà nelle proprie abitazioni o in auto. Ad essere flagellati dai forti nubifragi, in particolare, sono i Comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale, Aci Sant'Antonio. Sono oltre 70 gli interventi svolti finora dai vigili del fuoco, che hanno utilizzato anche un mezzo anfibio. Nella frazione Altarello sono state soccorse quattro persone, tra cui due con disabilità, bloccate ai piani bassi della loro casa allagata per l’esondazione di un corso d’acqua.

La furia della pioggia

Alcune strade nei Comuni di Acireale, Riposto e Aci Sant'Antonio si sono trasformate in fiumi. La pioggia battente che cade da ore ha allagato vie e piazze. Diverse vetture sono state trascinate in mare dalla furia delle acque che scendono da monte. Alcuni automobilisti sono stati salvati dentro le loro vetture in un parcheggio di un supermercato completamente allagato e in un'abitazione invasa da acqua e fango. Sempre ad Acireale, la strada provinciale all'altezza della frazione di Santa Tecla è al momento bloccata per una frana che interessa la riserva naturale de La Timpa. Il maltempo sta causando frane e allegamenti in tutta la zona del Catanese.

Scuole chiuse e treni soppressi

Per la giornata di oggi, la protezione civile regionale aveva diramato un'allerta meteo rossa sulla Sicilia orientale e arancione nella Sicilia occidentale per il maltempo. Molti sindaci, tra cui il primo cittadino di Catania Enrico Trantino, in via precauzionale hanno deciso di chiudere le scuole. La programmazione ferroviaria di oggi nell'isola sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso. A renderlo noto è stato l'assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità. In particolare, resteranno chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel Trapanese, cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri.

"Uscire solo se necessario"

"Raccomando cautela per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro - ha detto l'assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò - e di uscire di casa soltanto per necessità. Il sistema della protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati nell'assistenza della cittadinanza per le condizioni meteorologiche severe che si preannunciano per la giornata di oggi".

Nelle ultime sei ore sono caduti 350 mm di pioggia, che vanno a sommarsi ai già ingenti accumuli dei giorni precedenti: 700 mm negli ultimi cinque giorni, 1000mm negli ultimi dieci. Una vera forza della natura che tiene gli abitanti con il fiato sospeso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica