A Roma torna lo Street Control per vigilare sulle strade: occhio alla sosta vietata o al bollo mancante

La Capitale si prepara al Giubileo e si intensificano i controlli sulle strade: così la polizia municipale intende contrastare gli automobilisti indisciplinati

A Roma torna lo Street Control per vigilare sulle strade: occhio alla sosta vietata o al bollo mancante
00:00 00:00

Roma si prepara a ospitare il prossimo Giubileo e ciò significa anche un maggiore occhio di riguardo alle strade, che in quel periodo saranno ancor più trafficate. A quanto pare fra le varie misure di controllo delle principali vie della Capitale verrà riproposto anche lo Street Control, uno strumento al servizio della Municipale per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale che tanto ha fatto discutere.

Per quanto riguarda la città di Roma, lo Street Control consisterebbe in un sistema di videocamere a infrarossi applicate sulle auto in uso agli agenti di polizia e in grado di rilevare sia le vetture posteggiate in sosta vietata che quelle messe in doppia fila. Non solo. Grazie a questa tecnologia, la Municipale potrà anche scoprire in tempo reale se l'automobile esaminata ha assicurazione e bollo in regola.

Stando a quanto riferito da Il Messaggero sarebbe tutto pronto. Il comando della polizia locale avrebbe già avviato la procedura di attivazione e il contratto di noleggio di tutta la strumentazione necessaria sarebbe ormai prossimo. Una soluzione che forse scontenterà gli automobilisti, che saranno inevitabilmente più controllati, ma che si è resa necessaria. "Stiamo accelerando al massimo per ripristinare la procedura che sarà operativa entro l'estate e sarà un'arma in più nei mesi del Giubileo", hanno fatto sapere dal comando di polizia. Ulteriori aggiornamenti sono previsti per il mesi di giugno, quando saranno ridefini i termini contrattuali.

Ma in cosa consiste il sistema di Street Control? Le videocamere installate sulle auto della Municipale sono in grado di riprendere e fotografare le targhe delle auto fino a 20 metri di distanza e in ogni condizione di luce, sia di notte che di giorno. Le immagini finiscono poi su un dispositivo in possesso degli agenti (tablet o altro), e i dati vengono poi confrontati in una banca dati. Saranno dunque effettuate delle verifiche incrociate con i database delle assicurazioni o delle motorizzazioni, e in poco tempo si rileva la violazione, se presente. Nel 2014, quando lo Street Control venne attivato, vennero registrate 70mila violazioni in 12 mesi.

"Il sistema rappresenta anche un deterrente per chi commette l'illecito perché la macchina e la strumentazione sono ben visibili.

L'obiettivo è anche quello di procedere con i controlli sulle assicurazioni e sulle targhe. Questo sistema consente di velocizzare la procedura ma soprattutto di aumentare il livello della sicurezza sulle strade della città", hanno spiegato al Messaggero dalla Municipale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica