Turismo, Mazzali contro ministro tedesco: nessun rischio fuga turisti per il caldo

L'assessore al Turismo di Regione Lombardia smentisce le dichiarazioni del ministro tedesco e un sondaggio di Etc sul rischio che l'Italia perderà quote di visitatori in estate a causa dei cambiamenti climatici

Barbara Mazzali, assessore al Turismo di regione Lombardia
Barbara Mazzali, assessore al Turismo di regione Lombardia
00:00 00:00

È oramai guerra aperta tra tedeschi e Italia sul fronte del turismo. Dopo gli screzi sulla carenza di acqua del Garda, che ha spinto i media di Berlino a lanciare una vera crociata contro il Gardasee, ora Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Design e Moda di Regione Lombardia, ha risposto duramente alle dichiarazioni del ministro tedesco e un sondaggio di Etc, che hanno sollevato il rischio che le destinazioni più popolari per le vacanze degli europei, ovvero Italia, Grecia e Spagna, possano perdere quote di visitatori in estate a causa dell'innalzamento della temperatura effetto dei cambiamenti climatici. "L'Italia è il Paese dell'Europa meridionale più ricco di risorse idriche e abbiamo l'alimentazione più sana e apprezzata al mondo, quella Mediterranea - ha spiegato l’assessore Mazzali -. Se è vero che il caldo estivo si combatte con l'acqua e una sana alimentazione, non vedo il rischio, paventato dal ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach e da Etc (European Travel Commission), di una fuga di turisti dall'Italia a causa della calura. Essendo Lauterbach un esponente socialista di un governo in cui siedono i Verdi, il dubbio è che il tema ambientalista sia usato per far politica e trarne vantaggio turistico".

Arte, bellezza e benessere made in italy

Mazzali è andata oltre. "La nostra penisola è circondata dal mare, oltre che essere cinta da catene montuose, ed è ricca di laghi, fiumi e risorse idriche sotterranee - ha osservato l’assessore Lombardo difendendo l’onore del made in Italy -. Penso alla mia Lombardia, attraversata da centinaia di corsi d'acqua. Inoltre siamo provvisti di meravigliose piscine e rigeneranti terme, anche incorniciate dai nostri splendidi paesaggi montani, collinari e lacustri, e spesso offerte nel quadro di strutture ricettive di altissima qualità, che offrono un'enogastronomia che concilia specialità regionali con la dieta più famosa al mondo, quella Mediterranea".

Verso Milano-Cortina

Quindi, conclude Mazzali, oltre a luoghi di incomparabile valore artistico e di bellezza, l'Italia e la Lombardia sono destinazioni turistiche di vero e proprio benessere.

“Non mi preoccupo, quindi, di alcun esodo di turisti verso Nord, dove ci sarà pure più fresco, ma mancano tanti tesori che qui da noi brillano sotto i raggi del sole", ha chiuso ogni polemica Barbara Mazzali che proprio sulla promozione all’estero ha avviato una serie di iniziative in previsione delle Olimpiadi Milano-Cortina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica