Ultima Generazione blocca il traffico a Roma, due ragazzi vengono quasi investiti

Tensione questa mattina durante un blocco al traffico provocato dagli attivisti di Ultima Generazione. Un autista ha perso la pazienza: ecco cosa è successo

Ultima Generazione blocca il traffico a Roma, due ragazzi vengono quasi investiti
00:00 00:00

Gli attivisti di Ultima Generazione tornano ancora una volta in strada a Roma per manifestare contro il cosiddetto "immobilismo dei governi", chiedendo l'istituzione di un fondo di riparazione. Qualche automobilista, però, ha perso la pazienza, rischiando addirittura di investire uno dei ragazzi.

Miliardi per riparare i danni delle catastrofi

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 4 dicembre, un gruppo di Ultima Generazione ha fatto irruzione lungo la strada Roma-Civitavecchia, all'altezza di Torrimpietra, per bloccare il traffico ed esibire alcuni striscioni. "Servono miliardi per riparare i danni delle catastrofi", recitava uno dei manifesti.

Gli ambientalisti hanno ribadito che stanno protestando per portare l'attenzione comune sul delicato tema dei cambiamenti climatici, e per chiedere al governo l'istituzione di un fondo di riparazione.

Non solo. Per rendere più scenografica la loro manifestazione, alcuni ragazzi si sono seduti a terra per poi cominciare a incollare le loro mani sull'asfalto servendosi di una sabbia particolare. Tutto per rendere più difficile il lavoro delle forze dell'ordine, chiamate per allontanare i giovani dalla strada e ripristinare il traffico.

"Se una persona si incolla alla strada viene chiamata folle, ma una manciata di persone sta condannando il nostro futuro. E noi vogliamo riprendercelo", ha dichiarato uno degli attivisti pro-clima, come riportato da FanPage. "Un mese fa ero a Campi Bisenzio a spalare il fango dell'alluvione. Un signore che stavo aiutando era quasi in lacrime vedendo quello che la sua bicicletta era ancora integra. Il governo non ha fatto nulla per prevenire l'alluvione e le compagnie petrolifere continuano ad estrarre come se avessimo mille mondi a disposizione, mentre il nostro domani brucia", ha aggiunto un altro.

La rabbia degli automobilisti

Non si è fatta attendere la reazione degli autombilisti, stanchi di essere costretti a subite le sortite degli attivisti. Purtroppo questa mattina gli animi si sono surriscaldati a tal punto che le conseguenze avrebbero potuto essere irreparabili. Un uomo che si trovava in auto, infatti, dopo aver cercato di far spostare alcuni ragazzi seduti a terra, è tornato a bordo della propria vettura, ha messo un moto ed è partito, finendo quasi con l'investire un ragazzo e una ragazza.

A riportare la calma sono stati gli agenti della polizia di Stato, accorsi sul posto.

La protesta di Ultima Generazione è iniziata intorno alle 9.20 e circa una mezzora dopo la situazione è ritornata tranquilla. Gli uomini in divisa hanno identificato gli attivisti, per poi condurli in commissariato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Max5852 Max5852
4 Dic 2023 - 19:53
@Risen ma in questo caso non rispettano la legge. Lei si contraddice da solo è tutto dire
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di vocepopolare vocepopolare
4 Dic 2023 - 16:39
diamo uno sguardo alla nostra condizione di uomini che lavorano ,che sono sotto occupati o addirittura disoccupati, che hanno responsabilità, che hanno preoccupazioni familiari, lavorative e di salute : è la stragrande maggioranza degli italiani. Sembra dunque normale

che in una situazione mentale agitata da mille e mille preoccupazioni si possa sopportare

che quattro sfaccendati vengano a metterti il bastone fra le ruote per protestare a favore di donchisciotteschi progetti che lo stato, già in condizioni di disagio, dovrebbe far suo?
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Dic 2023 - 16:41
Perchè non si incollano di fronte all'ingresso dei palazzi del potere a Roma? In questo modo darebbero solo fastidio ai politici e non alla gente che usa le strade per andare a lavorare. Multe e galera per sti inetti: si incollassero anche dentro le celle in cui dovrebbero stare per smaltire la rabbia per certi comportamenti insulsi, inutili e controproducenti.
Avatar di PuntoaKapo PuntoaKapo
4 Dic 2023 - 16:45
bloccare una vettura senza motivo è sequestro di persona.
Avatar di bobo1943 bobo1943
4 Dic 2023 - 16:48
Galera e pagare i danni causati,tipo ore perse dai lavoratori
Mostra risposte (11)
Avatar di Risen Risen
4 Dic 2023 - 17:33
@bobo1943 vedo che non conosce le più basilari regole democratiche,i movimenti sociali sono uno strumento fondamentale dei cittadini per influenzare la scienza politica nel rispetto della legge
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
4 Dic 2023 - 17:46
@Risen Dove l'ha letto? Su Topo Gigio?
Avatar di cecco61 cecco61
4 Dic 2023 - 17:49
@Risen: forse dovrebbe rivedersi le regole democratiche che alla fin fine dicono solo "potere al popolo" e che si esplica attraverso il voto. Quanto alle libertà, la sua finisce dove inizia la mia e allorché pretende che pochi possano ledere le libertà altrui, è evidente che ha poche nozioni e anche molto confuse. Torni all'asilo e ricominci a studiare, non molto, almeno qualcosina.
Avatar di Nicola1957 Nicola1957
4 Dic 2023 - 17:55
@Risen la TUA libertà finisce dove inizia la MIA
Avatar di OnlyOneShot OnlyOneShot
4 Dic 2023 - 18:12
@Risen

........e dove sarebbe il rispetto della legge in questo caso?
Avatar di lowland lowland
4 Dic 2023 - 18:17
@Risen le basilari leggi della democrazia non prevedono che qualcuno mi impedisca di andare dove voglio, a meno che non sia un pubblico ufficiale e anche in quel caso con fondati motivi, non per un mero capriccio.
Avatar di labustocca labustocca
4 Dic 2023 - 18:20
@Risen, appunto: INFLUENZARE!! chi sono loro per influenzare e condizionare la vita degli altri? e poi: che mezzi usano per spostarsi? Non credo girino a piedi o in bicicletta. Mi chiedo una cosa: questa gente non studia? non lavora? non ha proprio niente di meglio da fare per rendersi utile alla società?
Avatar di Sessantottino Sessantottino
4 Dic 2023 - 18:21
@Risen L'interruzione stradale è già un reato, quindi manca il "rispetto della legge" che lei declama
Avatar di Clarenzio Clarenzio
4 Dic 2023 - 18:40
@Risen appunto, nel rispetto delle leggi: bloccare il traffico non è legale
Avatar di adry_ronny adry_ronny
4 Dic 2023 - 18:56
@Risen appunto! Nel rispetto della legge… le basilari regole democratiche consentono di manifestare il dissenso attraverso cortei, manifestazioni, scioperi, flashmob… tutte queste forme di dissenso devono però essere annunciate ed autorizzate, altrimenti si chiamano “atti barbarici”, interruzione di servizio pubblico, che provocano danni economi a tutti i cittadini sequestrati… c’è chi perde il volo, chi perde una visita medica, chi ha un importante appuntamento, a chi viene trattenuto in busta paga il ritardo… tutti danni che nessuno risarcirà … parla ancora di atteggiamento democratico??
Avatar di Max5852 Max5852
4 Dic 2023 - 19:53
@Risen ma in questo caso non rispettano la legge. Lei si contraddice da solo è tutto dire
Avatar di Sam88 Sam88
4 Dic 2023 - 17:26
Questi hanno fatto una zuppa di concetti, farcita di propaganda, e rompono solo le scatole al prossimo, facendosi odiare e levando tutto il possibile supporto che potrebbero ottenere..
Avatar di d-m-p d-m-p
4 Dic 2023 - 17:27
a parte loro il problema sono le istituzioni che non fanno niente per evitare questi soprusi
Avatar di Oberto Oberto
4 Dic 2023 - 17:33
generazione nullafacente e viziata, che vive nell' agio e nella comodità. Di mestiere cosa fanno ? gli attivisti ambientali ? prendono uno stipendio ? chi li paga ? di cosa vivono ?
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
4 Dic 2023 - 17:39
Come sempre, gli agenti intervengono solo quando la situazione sta per degenerare, ma prima o poi qualcuno perderà la pazienza PRIMA del loro arrivo, e allora tutte le testate si lanceranno a sproloquiare sulla follia di quel'automobilista che, "solo per un qualche impegno economico", avrà investito le "povere vittime", non tenendo in alcun conto del grado di urgenza dell'automobilista...
Avatar di amedeov amedeov
4 Dic 2023 - 18:01
fintanto che non ci scappa il morto non si prenderanno provvedimenti
Avatar di Lordvessel Lordvessel
4 Dic 2023 - 18:36
Stranamente questi qua insieme agli studenti universitari che manifestano per il caro affitti lo fanno da quando c'è il governo di cdx. Come mai prima no ? Ah già governava la sinistra quindi non c'era emergenza climatica e gli affit5i erano bassi.
Avatar di LeonardodaVinci1 LeonardodaVinci1
4 Dic 2023 - 18:44
Comunque il consiglio è quello di identificare chi blocca il passaggio della vettura che comunque resta un danno procurato ad altro "cittadino" (come ora si presentano sui loro social a modalità Rivoluzione Francese") e fare querela 610cp con reclusione da uno a sei anni per condotta finalizzata ad impedire o ad ostacolare la libera circolazione.
Avatar di LeonardodaVinci1 LeonardodaVinci1
4 Dic 2023 - 18:47
...la querela deve essere fatta da ogni persona rimasta coinvolta nel blocco stradale...

richiedendo i dati delle persone che hanno attuato la manifestazione non autorizzata negli uffici di chi ne ha accertato l'identità..e porsi anche parte civile.
Avatar di LeonardodaVinci1 LeonardodaVinci1
4 Dic 2023 - 18:49
..no il "fai da te" per evitare denuncia per percosse comunque dimostrare e non simulate
Avatar di ARTURO1975 ARTURO1975
4 Dic 2023 - 18:54
Braccia rubate all'agricoltura che paghino i danni che arrecano ai cittadini.
Avatar di HectorG HectorG
4 Dic 2023 - 19:22
Ahahah che spasso vedere i commenti imbufaliti dei lettori di questo giornale. Beh mettetevi il cuore in pace, questi ragazzi fanno benissimo e continueranno a farlo, senza nessuna conseguenza penale come invece piacerebbe a voi.
Avatar di leopard73 leopard73
4 Dic 2023 - 19:30
La politica dorme aspetta che prima o poi ci caschi il morto per

Intervenire!!
Accedi