I punti chiave
Articolo in aggiornamento
È di tre feriti e un morto il bilancio di un drammatico incidente stradale causato da un furgone a Milano, all'angolo tra via Boccaccio e Piazza Giovine Italia, attorno alle 16.30 di oggi. Il conducente del mezzo, un 55enne di origini marocchine ma residente nel capoluogo lombardo, è risultato positivo all'alcol test. Le persone investite si trovavano sul marciapiede, in attesa di attraversare. Il ferito più grave, un uomo di circa 30 anni, è deceduto a causa di un arresto cardiocircolatorio. Dopo le prime manovre di rianimazione sul posto, la vittima è stata trasportata in codice rosso all'ospedale Niguarda ma non c'è stato nulla da fare. Sul luogo dell'impatto sono intervenute due automediche, un'auto infermieristica, quattro ambulanze, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale.
I feriti
Tra i pedoni feriti c'e un ragazzo di 21 anni che ora si trova ricoverato presso l'ospedale San Raffaele con un trauma cranico e diverse fratture agli arti. Una turista tedesca di 21 anni ha riportato invece traumi alle gambe, ma non è in pericolo di vita. Mentre per un uomo di 50 anni, anche lui colpito di striscio dal furgone, non è stata necessaria l'ospedalizzazione. Infine il conducente del mezzo è stato trasportato in codice verde all'ospedale San Carlo per un problema alla schiena.
La dinamica
La dinamica dell'incidente è ancora da ricostruire. Sembra che i pedoni siano stati investiti mentre si trovavano sul marciapiede, in attesa che scattasse il verde per attraversare. Il conduce del furgone, che arrivava da piazza Virgilio, avrebbe perso il controllo del mezzo. Quindi sarebbe andato a sbattare contro un semaforo, finendo poi per travolge quattro persone.
Il conducente positivo all'alcol test
Il 55enne alla guida del van, che è risultato positivo all'alcol test, sembra sia stato colto da un malore. Ai medici ha raccontato di soffrire di crisi epilettiche e ora si trova piantonato in ospedale. Il pm di turno ha disposto il sequestro del mezzo per gli accertamenti tecnici.
Nelle prossime ore saranno acquisiti i nastri delle telecamere di un negozio della zona che avrebbe ripreso parte dell'incidente. I filmati serviranno a chiarire la dinamica dell'accaduto e accertare le eventuali responsabilità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.