Ultim'ora
M5S, Grillo chiede formalmente di ripetere il voto
Ultim'ora
M5S, Grillo chiede formalmente di ripetere il voto

Arrestati con 60 chili di droga, poi assolti per vuoto normativo

Quando furono fermati a Orio, tra gennaio e febbraio dello scorso anno, la Fini- Giovanardi era stata annullata dalla Corte Costituzionale

Arrestati con 60 chili di droga, poi assolti per vuoto normativo

Arrestati con oltre 60 chili di stupefacente, sono stati prosciolti a causa di un vuoto normativo. E si, perché la Guardia di Finanza e la procura della Repubblica hanno stretto le manette ai polsi dell’olandese Jacob Van De Steeg e del rumeno Petre Vorel Rosca, che a gennaio e febbraio del 2014 sono sbarcati a Orio, da Londra, rispettivamente con 32 e 36 chili di khat (pianta dell’Africa orientale con foglie dal principio stimolante), la legge Fini-Giovanardi era stata annullata dalla Corte Costituzionale. E lo stupefacente in questione non era definito come tale dalla legge precedente: un vuoto normativo che ieri ha portato al proscioglimento dei due, in udienza preliminare.

I due indagati per detenzione di stupefacenti, erano coinvolti in due fascicoli separati, che hanno però seguito strade parallele. Fino a ieri, quando il giudice dell’udienza preliminare Bianca Maria Bianchi non ha potuto fare a meno di constatare che proprio a febbraio del 2014 la Corte Costituzionale si era pronunciata dichiarando incostituzionale la Fini-Giovanardi (non più valida, anche con effetto retroattivo sugli otto anni precedenti in cui era stata in vigore).

Risultato? La legge in vigore, prima e dopo l’importante pronunciamento era quella del 1990, in cui il khat non era annoverato tra gli stupefacenti. Non conta il fatto che a maggio del 2014 è poi entrato in vigore un nuovo decreto del governo, che ha reintrodotto la pianta etiope tra le sostanze proibite.

Per la Corte Costituzionale è come se la Fini-Giovanardi non fosse mai esistita.

Dal momento che così stavano le cose, però, il processo all’olandese e al rumeno si sarebbe potuto fermare prima di arrivare davanti al giudice.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica