Sulle strade sbarca il telelaser di ultima generazione: i primi a essere dotati dell'infallibile misuratore di velocità è la Polizia Stradale di Padova.
Come funziona
Rallentare alla vista della pattuglia, superarla e ripartire a tutta velocità non servira a nulla d'ora in poi. Infatti il nuovo dispositivo - solo 10 presenti in tutta Italia - è fornito di un binocolo interno. Non solo: è equipaggiato di una sim interna capaca di salvare le immagini dei veicoli fino a un chilometro e duecento metri di distanza, come spiega Il Gazzettino.
Una funzione che permette agli agenti della Stradale di misurare la velocità dei veicoli in avvicinamento e in allontanamento.
Inoltre permette di valutare anche il comportamento degli automobilisti: "Pensiamo a due violazioni molto comuni come l’utilizzo del telefonino e il mancato uso della cintura - spiega il dirigente Gianfranco Martorano-. Con questo telelaser di ultima generazione riusciamo a notare anche quei guidatori che tolgono il telefonino o allacciano le cinture solamente quando si avvicinano alla pattuglia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.