Porte spaccate, vetri in frantumi e autisti sotto choc (guarda la gallery). Risale a ieri notte l’ultimo episodio di vandalismo ai danni di tre autobus che stavano transitando nei pressi della rimessa Atac di via della Magliana. L’ennesimo, come denuncia su Facebook, Micaela Quintavalle, autista e leader del sindacato Cambia-menti M410.
Erano le 23.35, quando, accusa la sindacalista, "dal vicino campo rom" di via Luigi Candoni, è partita la sassaiola diretta contro due mezzi. Un autobus Mercedes, che stava rientrando nella rimessa e un Citelis, che stava uscendo dal deposito per effettuare la prima corsa del percorso N5.
Il bus Mercedes, secondo il racconto della sindacalista, è stato colpito dal lato dell’autista con “un sasso della grandezza di una mano”. “Se il mezzo fosse transitato due secondi prima quel grosso sasso avrebbe preso la testa del collega che era alla guida”, denuncia a ilGiornale.it Micaela Quintavalle, che punta il dito contro gli occupanti del campo rom di via Candoni, adiacente alla rimessa.
"Da anni rompono i vetri delle vetture e di automobili private", denuncia la sindacalista, “un po’ per cercare di rubare le batterie dei bus, che poi rivendono al mercato nero, e un po’ per gioco, perché nessuno li punisce”. Intanto, però, a rimetterci “sono dipendenti e cittadini”, continua la Quintavalle. “Mi scrivono le mogli dei colleghi”, continua la leader di Cambia-Menti, “sono preoccupate per loro, hanno paura”. “Mentre svolge il proprio turno di servizio un onesto lavoratore deve avere il terrore di essere considerato tiro al bersaglio”, si domanda, “aspettiamo il morto per intervenire?”.
Secondo il racconto pubblicato su Facebook, dopo la sassaiola contro le vetture uno degli autisti sarebbe uscito dal mezzo in stato confusionale.
Gli autobus presi di mira hanno riportato gravi danni e a causa degli atti vandalici sarebbero state soppresse quattro corse. Sempre secondo la versione della Quintavalle, anche una terza vettura, un autobus della linea N19, sarebbe stato danneggiato nella vicina via Isacco Newton.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.