Banca Popolare Vicenza e Veneto Banca chiedono salvataggio di Stato

La Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono il salvataggio di Stato. Martedì Padoan vola a Bruxelles

Banca Popolare Vicenza e Veneto Banca chiedono salvataggio di Stato

La Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono il salvataggio di Stato. La Popolare di Vicenza nell’ambito delle modalità di reperimento dei capitali necessari la ricapitalizzazione, ha comunicato al Mef, Banca d’Italia e Bce l’intenzione di accedere al sostegno finanziario straordinario e temporaneo da parte dello Stato italiano. La Popolare di Vicenza informa inoltre che per quanto riguarda l’Offerta Transattiva rivolta agli azionisti BpVi attualmente in corso, alla data odierna si sono registrate 65.505 manifestazioni di interesse (pari al 68,8% delle azioni oggetto del perimetro) a fronte delle quali sono stati già sottoscritti 52.865 accordi transattivi (pari al 49,6% delle azioni in perimetro). Intanto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, incontrerà a Bruxelles la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, mercoledì a margine della riunione dell’Ecofin. Al centro del colloquio tra Vestager e Padoan dovrebbe esserci la ricapitalizzazione precauzionale di Monte dei Paschi di Siena che è considerata la "priorità" dalla commissaria, spiega una fonte europea. Tuttavia per il via libera al piano di ristrutturazione di Mps potrebbero volerci "mesi", dice la fonte.

Tra i dossier bancari sta diventando sempre più urgente la situazione di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, con il possibile intervento dello Stato attraverso un’altra ricapitalizzazione precauzionale che avrebbe bisogno del via libera dell’Antitrust europeo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica