In principio fu la "Bandiera della pace": colori arcobaleno e una grande scritta "Pace" - appunto - piazzata in mezzo alla bandiera. Il simbolo dei pacifisti nostrani che, a partire dal 2002, l'hanno esposta sui balconi di mezza Italia per protestare contro la presenza italiana nelle guerre in Afghanistan e in Iraq. La bandiera che accompagna ogni corteo del 25 aprile.
Dopo la "Bandiera della pace", in Italia, si è diffusa la "Bandiera arcobaleno", il simbolo del movimento della liberazione omosessuale. In poco tempo, la bandiera è stata mostrata prima durante i gay pride e poi in ogni occasione in cui si dovesse elogiare l'amore gay. Oggi, invece, la "Bandiera arcobaleno" è imposta a chiunque. Basta accedere a Facebook per capirlo.
Moltissimi utenti hanno usato o stanno usando una app - facebook.com/celebratepride - che permette di inserire, sulla propria immagine di profilo, le strisce arcobaleno. E la scritta: "Celebra anche tu l'orgoglio LGBT". Più che un invito, un'imposizione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.