Il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha presentato una panoramica sulla situazione sociale del Belpaese durante la tradizionale cerimonia della lavanda dei piedi, che il cardinale - come di consueto - ha officiato nella cattedrale di Perugia, città di cui è l'arcivescovo. La Chiesa cattolica confida nelle festività pasquali per ribadire un punto che, stando a quanto anticipato sulla Via Crucis di questa sera, verrà ribadito anche dai testi che accompagneranno papa Francesco e i fedeli presenti a Roma nel corso delle tappe: la paura dello straniero non dovrebbe assalire i cuori degli esseri umani. Migranti e gestione dei fenomeni migratori sono tra i temi più ricorrenti nelle omelie di Pasqua.
A riportare il pensiero del vertice dei vescovi italiani è stato il quotidiano Avvenire. Il punto focale della riflessione del porporato italiano è il seguente: "Il problema del nostro Paese - ha specificato - non sono gli immigrati ma il lavoro che manca e manca seriamente". L'Italia, insomma, dovrebbe tener presente l'esistenza di altre, ma più reali priorità. Tralasciando i contenuti dottrinali della "predica", vale la pena sottolineare come Gualtiero Bassetti abbia celebrato il rito per ben due volte: prima ha lavato i piedi di alcune carcerate di sesso femminile, poi ha fatto lo stesso gesto a favore di un altro gruppo di persone, che era composto per lo più da giovani e migranti.
La Conferenza episcopale italiana, sia mediante i suoi vertici sia mediante singoli esponenti clericali, si è più volte scagliata contro l'alimentare delle paure. Un atteggiamento che sarebbe proprio pure di certa politca. Tutto lascia pensare che quanto ascolteremo in queste ore non farà eccezione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.