La proposta di legge che modifica il codice della strada approvata in Commissione Trasporti alla Camera prevede diverse novità: tra queste la più interessante è l'obbligo di indossare il casco in bici da parte dei bambini di età inferiore ai 12 anni. Tuttavia ci sono anche ulteriori importanti aspetti: per l'utilizzo del cellulare alla guida si potrebbe incorrere nella sospensione della patente da sette giorni a due mesi; i disabili potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu; strisce rosa saranno riservate alle donne in gravidanza e/o con bimbi fino a due anni; obbligo delle cinture di sicurezza a bordo degli scuolabus.
Alcuni componenti della Commissione fanno sapere che tale proposta "prevede pugno più duro nei confronti degli automobilisti indisciplinati ma anche più trasparenza e tutela dei diritti del cittadino".
Esulta Forza Italia
Roberto Rosso, primo firmatario dell'emendamento, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che la maggioranza in Commissione Trasporti, dopo un confronto non facile ma sicuramente costruttivo, abbia recepito il nostro emendamento per introdurre l'obbligo del casco fino ai dodici anni per i bambini che vanno in bicicletta".
Il deputato di FI ha poi spiegato che l'Italia nel 2017 "ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti. Nel 2018 sono stati 11 i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Non parliamo poi dei feriti, anche gravi, dei giovani sfregiati.
Se con questo emendamento riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile, credo che avremo ottenuto un risultato straordinario, capace di allinearsi a quello degli altri paesi europei che hanno già introdotto l'obbligo del casco per i minorenni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.