Secondo il tabloid tedesco Bild, il cardinale Tarcisio Bertone, ex segretario di Stato del Vaticano, sarebbe indagato per appropriazione indebita.
Il quotidiano, che cita fonti non ufficiali, scrive che l'inchiesta riguarderebbe un prestito da 15 milioni di euro concesso dallo Ior alla Lux Vide, casa di produzione televisiva che realizza anche la fiction Don Matteo, in onda sulla Rai.
L'operazione sarebbe avvenuta a dicembre 2012 "con un'obbligazione convertibile", dietro pressioni di Bertone sulla banca.
Il fascicolo non compare nel Rapporto presentato ieri da Renè Brulhart, direttore dell'Autorità vaticana di informazione finanziaria (Aif), che avrebbe però detto alla Bild di non potere "né confermare né smentire" la notizia.
Lo stesso Bertone ha smentito all'Adnkronos l'accusa, sottolineando come la
convenzione dello Ior con Lux Vide sia stata "discussa e approvata dalla commissione cardinalizia di vigilanza e dal consiglio di sovrintendenza". A dimostrarlo ci sarebbe il verbale relativo alla riunione del 4 dicembre 2013.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.