Bill Gates ha comprato uno degli alberghi storici di Venezia. Si tratta del famosissimo hotel Danieli, fiore all'occhiello della hotellerie lagunare che quest'anno compirà duecento anni. L'albergo entrerà a far parte della prestigiosissima catena Four Season che vanta ben 130 strutture extra lusso in tutto il mondo tra cui, Firenze, Roma e Taormina.
L'operazione di compravendita
Il fondatore di Microsoft non sarà il proprietario esclusivo dell'albergo. In società con lui anche il principe saudita Al-Waleed bin Talal (è tra i 50 uomini più ricchi del pianeta secondo Bloomberg) e Isador Sharp, a capo della società Four Season da circa 60 anni. I dettagli della compravendita non sono noti. Per certo, Bill Gates ha acquisito la struttura ricettiva mediante la holding statunitense Cascade Investment controllata da Michael Larson, braccio destro e fidato collaboratore del filantropo americano.
La ristrutturazione
Il restyling della struttura sarà affidato a Pierre-Yves Rochon, noto designer d'interni francese. Si stima che i lavori di ammodernamento costeranno circa 30 milioni e saranno conclusi nel 2024, quando l'albergo raggiungerà un valore di mercato pari a circa 500 milioni di euro. Secondo alcune indiscrezioni, le stanze saranno 200 comprendendo alcune suite extra lusso con affaccio su Rialto e vista panoramica sull'intera laguna. Quanto al listino prezzi di Bill Gates, invece, vige strettissima segretezza. Oggi, il costo di un pernottamento presso l'hotel Danieli è di circa 480 euro a persona.
La storia dell'hotel Danieli
L'hotel Danieli è tra i più antichi della città di Venezia. L'edificio originario è Palazzo Dandolo, icona gotica della Serenissima, eretto per volere dei discendenti del Doge Enrico. Nel 1822 Giuseppe Dal Niel, detto "Danieli", acquistò la struttura e la trasformò in un suntosissimo albergo. La leggenda narra che nelle sue stanze si consumarono alcune delle liaison più appassionanti e turbolente della storia, come quella tra il poeta Gabriele D'Annunzio e l'attrice Eleonora Duse. Si narra anche che, proprio all'hotel Danieli, avvenne l'incontro "galeotto" tra il magnate greco Aristotele Onassis e la "divina" Maria Callas. E non solo.
Da qui sono passati personaggi che hanno scritto la storia: da Dickens a Proust, da Wagner a Balzac, da Greta Garbo a Chaplin. In tempi recenti, la struttura ha ospitato alcune delle coppie più glamour di Hollywood quali, ad esempio, Brad Pitt e Angelina Jolie. Chissàcosa accadrà con l'avvento di Bill Gates.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.