A Castenaso, nella frazione di Pieve a Marano, chi si è svegliato col boato del bancomat fatto esplodere dai banditi si è trovato di fronte ad una scena surreale: 8mila euro in banconote da 20 euro che volavano per la strada, preda di chiunque passasse da lì.
È il risultato dell'assalto a un bancomat messo a segno da 4 ladri italiani nella piccola cittadina nel Bolognese. Il Norm di San Lazzaro, come spiega il Resto del Carlino, è arrivato sul posto prontamente, mettendo in fuga i banditi. I quali, nella concitazione, hanno perso per strada una parte del bottino: circa 8mila euro in taglio da 20. Un tesoretto perso per la via e volato su tutta la strada.
Con loro, nella audi A4 usata per la fuga, i ladri avevano però la parte più grossa del bottino: 30mila euro appena "prelevati" (senza carta) dal bancomat. I carabinieri sono arrivati solo qualche secondo dopo, non riuscendo a fermare i malviventi sul luogo del crimine.
Per far esplodere la colonnina i banditi, si legge nel Resto del Carlino, hanno usato la tecnica della "marmotta": hanno collegato con dei cavi alcune batterie portatili allo sportello automatico, provocando un'esplosione sufficiente a sventrare il bancomat e liberarne il contenuto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.