Si alzano i toni a Cartabianca tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer. La pietra che ha scatenato la lite tra lo scrittore e scalatore e la conduttrice è stata una discussione sul Partito democratico, del quale Mauro Corona ha detto che serve un rinnovamento totale del gruppo dirigenziale. Secondo lo scrittore, un cambiamento di nome senza un cambiamento di passo risulta essere pressoché inutile, perché riporta al punto di partenza. Ma la replica di Bianca Berlinguer non è stata gradita allo scrittore che, interrotto nell'esposizione del suo discorso, anche in maniera brusca, da parte della conduttrice, ha sbottato: "Chiuda il becco".
Un flashback per chi segue da tempo il programma, che ha riportato alla frase di Mauro Corona che, anni fa, l'ha portato a essere esiliato dalla Rai, dove è tornato solo dietro una battaglia condotta da Bianca Berlinguer. Ma l'indole di Mauro Corona non può cambiare e così ancora una volta, lo scrittore si è lasciato andare a una frase poco felice nei confronti della conduttrice. Bianca Berlinguer non si è tirata indietro e stavolta ha ribattuto per le rime: "Lo chiuda lei il becco".
La replica della giornalista non è andata giù a Mauro Corona, che ormai nel pieno della trance di discussione, ha alzato. ulteriormente i toni per difendere il suo pensiero davanti a quella che, a suo avviso, è sembrata una difesa d'ufficio di Bianca Berlinguer alla sinistra italiana. "È inutile che lei difenda una sinistra che si è dimenticata degli operai", ha proseguito Mauro Corona, che nel corso della discussione non sembra aver accettato la posizione di Bianca Berlinguer, tanto da arrivare a una minaccia: "Chiudo il becco e me ne vado".
Evidentemente infastidita dall'atteggiamento di Mauro Corona, e rendendosi conto che lo scrittore non stava scherzando come fa spesso, Bianca Berlinguer ha fatto prevalere la sua posizione di conduzione per rimettere in riga il suo opinionista, che è sembrato essere incontrollabile nella foga del momento: "Fossi in lei non me ne andrei".
Ma Mauro Corona si è indurito davanti alla contro-minaccia di Bianca Berlinguer: "Non ho voglia di diventare ridicolo a causa sua". Con un po' di fatica, Bianca Berlinguer è riuscita a sistemare la situazione e la lite è rientrata: "Questa sera l'ho salvata proprio in extremis, perché lei non conosce il passato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.