Colonia, via libera ai canti dei muezzin dalle moschee cittadine. È polemica

Il via libera ai canti dei muezzin diffusi con altoparlanti dalle moschee è stato promosso dalla prima cittadina Henriette Reker in nome dell'"inclusione"

Colonia, via libera ai canti dei muezzin dalle moschee cittadine. È polemica

È esplosa la polemica in Germania per la decisione delle autorità di Colonia di autorizzare tutte e 35 le moschee cittadine, compresa quella più grande del Paese, a diffondere ogni venerdì tramite altoparlanti, come nelle nazioni islamiche, il "canto del muezzin". Per effetto di un accordo stipulato lunedì dal Comune e dalla comunità musulmana locale, gli altoparlanti dei luoghi di culto islamici del posto potranno diffondere l'azan, ossia la chiamata dei fedeli alle preghiere obbligatorie, da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio, avvertendo però anticipatamente condomini e attività commerciali presenti nelle vicinanze. Un'altra limitazione contenuta in quell'accordo riguarda il "volume non eccessivo" che andrà mantenuto dai canti diffusi dagli altoparlanti delle moschee.

Grande promotrice dell'intesa in questione, che durerà due anni e che cancella gran parte dei divieti previgenti in tema di canti dei muezzin, è stata il borgomastro di Colonia Henriette Reker. Lei, eletta nel 2015 come candidato indipendente, ha salutato il via libera all'azan in città come un segnale di "rispetto" verso la numerosa minoranza islamica residente nella metropoli. Per la prima cittadina, Colonia sarà ricordata da oggi in poi per la compresenza del suono delle campane della cattedrale gotica più grande del Nord Europa e gli appelli dei muezzin diffusi dalle tante moschee urbane. Secondo la Reker, l'allentamento delle restrizioni sulle emissioni sonore dei luoghi di culto musulmani tende a ravvivare l'essenza "inclusiva" di Colonia e chiunque contesti questa svolta "mette in discussione l'identità della città e la pacifica convivenza".

La decisione del borgomastro ha sì ottenuto l'apprezzamento dei residenti islamici, ma ha anche provocato feroci critiche da parte di testate e commentatori tedeschi. Daniel Kremer, giornalista del quotidiano Bild, ha infatti condannato la scelta della Reker denunciando il fatto che le moschee di Colonia non possono essere affatto considerate come un auspicio di tolleranza, poiché gran parte di quelle sono state finanziate dalla Turchia di Erdogan, poco incline a promuovere i valori democratici e l'uguaglianza. Kremer ha quindi tuonato: "È sbagliato equiparare il canto del muezzin al suono dele campane. Le campane sono un segnale che aiuta anche a leggere l'ora, mentre il muezzin grida 'Allah è grande!' e 'Attesto che non c'è altro Dio all'infuori di Allah.' Questa è una grande differenza".

Ahmad Mansour, studioso dei processi di integrazione etnica, ha poi uleriormente stroncato la tesi della Reker per cui la diffusione a Colonia del canto del muezzin sarebbe un inno alla diversità. A detta del'esperto, l'azan sarebbe in realtà una "dimostrazione di forza", precisando in seguito ai giornalisti della Bild: "Non si tratta di 'libertà religiosa' o 'diversità', come sostiene il sindaco Reker. I responsabili di una moschea vogliono visibilità. Celebrano il muezzin come una dimostrazione di potere sui loro quartieri". Contro la scelta del Comune di Colonia ha quindi preso posizione il partito Csu, che, per bocca del Vicesegretario generale Florian Hahn, ha affermato che i canti dei muezzin "non fanno parte della nostra tradizione occidentale".

Colonia non è l'unica città in Germania, Paese con una minoranza islamica composta

da circa 4 milioni e mezzo di persone, ad autorizzare le moschee a diffondere l'azan. Svolte analoghe sono state operate già negli anni Novanta dalle autorità di Gelsenkirchen e Düren, città ubicate nel Nordreno-Vestfalia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
12 Ott 2021 - 19:06
Quante sciocchezze nei commenti...Chi tira in ballo i comunisti, chi i luterani per "incolpare" qualcuno della faccenda. Forse è bene ricordare che in Germania (come in Italia) i musulmani ci sono perché i padroni hanno bisogno di manodopera a basso costo; qualcuno ha giustamente pensato che anche loro abbiano il diritto di professare la propria religione; l'Oberbürgermeisterin (la sindaca) di Colonia è stata eletta con il sostegno di CDU e Verdi, comunista dunque non è. Il venerdì a mezzogiorno dà così fastidio l'adhan intonato dal muezzin? Ai razzisti sì...
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di snow.white snow.white
12 Ott 2021 - 10:11
Una follia allo stato puro. La religione resti una convinzione personale e non la si usi per disturbare o condizionare le altre persone, che devono essere libere di non dover sopportare i lamenti lancinanti provenienti dagli altoparlanti. Quella signora che ha proposto questa cosa dovrebbe trasferirsi in Afghanistan.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
12 Ott 2021 - 13:26
@snow.white è andrà sempre peggio con le sinistre al governo
Avatar di kaka kaka
12 Ott 2021 - 10:21
Povera Colonia. Per fare ciò si dovrebbe fare la stessa cosa anche nei paesi mussulmani. Lì invece le chiese le bruciano.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
12 Ott 2021 - 10:23
L'aveva detto chiaramente il Card. Biffi, con parole Profetiche : "Noi saremo Islamizzati, perchè da una Parte c'è una Fede, discutibile, ma profonda... e dall'altra c'è il Nulla!" anzi, abbiamo visto, oltre al Nulla di Ideali c'è anche servile accondiscendenza...
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
12 Ott 2021 - 13:57
@Raffaello13 si però la Fallaci lo ha detto :I Primi a vendere il cristianesimo sono stati i preti.
Avatar di cgf cgf
12 Ott 2021 - 10:34
Nel Paese dove le campane...
Avatar di steacanessa steacanessa
12 Ott 2021 - 10:35
Non ci sono più le crucche di una volta.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
12 Ott 2021 - 10:37
Un ulteriore passo verso l'islamizzazione dell'Europa per mano di buonoidi che non sanno cosa stanno maneggiando.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
12 Ott 2021 - 10:43
Via libera anche a Bandiera Rossa e Giovinezza, suonati per le vie a giorni alterni, allora: ognuno deve poter professare il proprio credo
Avatar di snow.white snow.white
12 Ott 2021 - 12:49
@Una-mattina-mi-son-svegliato Sì, ma in silenzio, senza disturbare gli altri.
Avatar di arilibellula arilibellula
12 Ott 2021 - 10:45
poi magari tolgono i crocefissi dalle scuole perché altrimenti i non cristiani si sentono discriminati... invece obbligare i non mussulmani a sentire i loro canti è integrazione. mhà....
D'altronde si sa: se un un politico islamico viene in occidente al pranzo di gala non c'è vino per non offenderlo, se un politico occidentale va in un paese islamico non c'è vino per rispetto verso le autorità locali.
Avatar di Tora Tora
12 Ott 2021 - 10:48
Il Comunismo è il cancro dell'umanità, un misto di ottusità, pregiudizio e ignoranza brutale dettati da quozienti intellettivi infimi, non adeguati alla convivenza civile. Purtroppo i progressi scientifici, soprattutto nel campo della Medicina, hanno agevolato il diffondersi di un substrato umano che altrimenti, secondo le sacrosante leggi della natura, non avrebbe potuto sopravvivere.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
12 Ott 2021 - 10:49
A pensar male ci si indovina, ecco dove porta il pensiero unico...
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
12 Ott 2021 - 11:19
Arriverà una nuova guerra di religione... abbiate pazienza ma ci arriveremo, e questa volta sarà combattuta in Europa, nelle nostre strade.
Mostra risposte (2)
Avatar di lisanna lisanna
12 Ott 2021 - 12:48
@Paolo_Trevi :non credo proprio,gli occidentali sono ormai ottenebrati e ignoranti.poi la politica ci ha messo del suo, v.in Francia dove intellettuali ,anche di origine musulmana avevano e mettono in guardia sul pericolo islam,sono stati ostracizzati ,vivono con la scorta o nascosti.poi ci sono i vari giudici che assolvono dai reati "di opinione" solo i musulmani con il pretesto dell'islamofobia.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
12 Ott 2021 - 17:55
@lisanna ma non credo che saremo noi ad iniziarla, bensì le frange estremiste islamiche, con il benestare di quelli che vengono definiti i musulmani moderati, che dovendo scegliere fra libertà occidentale e il rigore del corano, opteranno sicuramente per la seconda, avendo più spazio di manovra per quelle famose tradizioni boldriniane che vedono il "rispetto" della donna e delle libertà... le loro libertà, non certo le nostre. A quel punto anche la tolleranza dell'europa e il buonismo delle sinistre verrà accantonato, purtroppo dovremo toccare il fondo per rialzare la testa.
Avatar di lisanna lisanna
12 Ott 2021 - 11:27
Previsioni di Fallaci ed Eurabia si stanno avverando.Mentre il suono delle campane si sta spegnendo in nome del "disturbo" ,il canto del muezzin ora risuonera'.Questa non e' inclusione e'dimostrazione di forza.Non si riflette che Erdogan e'un despota,che il dissenso e'imprigionato, che ammazza i curdi,che fomenta il terrorismo,che'vicino ai fratelli musulmani.

Magari Bergoglio plaudera'a questa iniziativa,a lui sono piu'cari i musulmani che gli ebrei e i cristiani perseguitati e fuggiti dai paesi musulmani
Mostra risposte (2)
Avatar di etaducsum etaducsum
12 Ott 2021 - 13:04
@lisanna - condivido. Con un'aggravante: la (dis)UE è per l'accoglienza dei clandestini che le ong traghettano in Italia, dando manforte ai trafficanti di esseri umani. Non li vogliono, però, li vogliono a casa loro. La discarica è l'Italia. e se non vogliamo lasciarci islamizzare, siamo brutti, cattivi e islamofobi. Ciò che i cristiani subiscono nei paesi islamici, però non è "cristianofobia" è, sempre per la (dis)UE , ragionevole paura dei cristiani.
Avatar di Scirocco Scirocco
12 Ott 2021 - 15:27
@lisanna - Se pensano anche solo lontanamente di fare suonare il canto del muezzin in Italia , noi faremo quel che disse Pier Capponi a Carlo VIII " Voi suonerete le vostre trombe, e noi suoneremo le nostre campane!" e possono stare certi che li faremo diventare sordi!
Avatar di etaducsum etaducsum
12 Ott 2021 - 11:30
In nome dell'inclusione... Fin dai tempi di Lutero, l'esclusione la tedescheria la riserva solo alla chiesa cattolica, cui Hitler ha associato anche il giudaesimo. Tuttora il sinodo straordinario tedesco, vuol mettere dentro di tutto, buttando fuori, però, le indicazioni del Vaticano...
Avatar di pippa49 pippa49
12 Ott 2021 - 11:49
la foto è emblematica, ecco la posizione in cui ci troveremo tra qualche anno, se certi politici, per il famoso, politically correct, continueranno su questa strada.......sicuramente tra poco il fantastico sindaco di Milano, ne seguirà l'esempio, già anni fa aveva lasciato il sagrato del Duomo per la loro preghiera.......provate ad andare a celebrare un qualsiasi rito religioso cattolico/cristiano davanti ad una moschea e poi ne riparliamo.
Avatar di Alpestre Alpestre
12 Ott 2021 - 11:54
Oh, tedesconi sveglia! Se accettate 'ste robe voi, poi ci tocca farle a tutti dato che voi siete il paese guida dell'Europa, o no? Firmato: un ex grande estimatore della Germania.
Avatar di agosvac agosvac
12 Ott 2021 - 11:55
Non è la prima volta che la Germania fa errori gravissimi. Uno dei più gravi è stato perseguitare gli ebrei che erano tedeschi a tutti gli effetti da svariate generazioni. Ora danno via libera all'Islam degli ultimi arrivati che sono tedeschi da pochissimo. Sono errori che si pagano cari.
Avatar di snow.white snow.white
12 Ott 2021 - 12:51
@agosvac Tedeschi di passaporto forse, nulla più.
Avatar di navigatore navigatore
12 Ott 2021 - 12:04
semplice, quando gli islamici cantano, le chiese suonino le loro campane, e sarà un bel sonoro musicale,
Avatar di pinolino pinolino
12 Ott 2021 - 12:39
Decisione folle e controproducente! E' come per la lotta al cambiamento climatico e tanti altri temi, i talebani dell'inclusione sono i peggiori nemici dell'inclusione stessa.
Avatar di desaix desaix
12 Ott 2021 - 12:43
Basta vedere i servizi di "Striscia" per capire con che tipo di gente avremo a che fare
Avatar di dagoleo dagoleo
12 Ott 2021 - 12:53
ma colonia non era la città dove a capodanno bande di barbuti avevano importunato e violentato le ragazze tedesche che partecipavano ai festeggiamenti? si si mi sembra che sia proprio quella. auguroni al prossimo capodanno di festeggiamenti. io farei vietare anche la vendita di birra e la vendita di carne di maiale in tutta la Germania. mi sembra un bel gesto per dimostrare rispetto ed integrazione. quindi via maiale ed alcoolici da tutta la Germanistan.
Mostra risposte (3)
Avatar di ilbelga ilbelga
12 Ott 2021 - 13:38
@dagoleo : io vedo quasi tutti i giorni quando vado a fare la spesa musulmani che comprano birra, ma tante bottiglie di birra e soprattutto quelle con un po di alcol. ma mi sembra che sia proibito l'uso di alcol nel corano, o no???
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
12 Ott 2021 - 14:39
@ilbelga Lei confonde l'individuo singolo sottoposto alle leggi coraniche con l'ideologia islamica shaaritica totalitaria. Le prime e maggiori vittime dell'Islam politico-religioso totalitario sono i musulmani stessi per mano degli integralisti detentori del potere religioso.
Avatar di lisanna lisanna
12 Ott 2021 - 15:16
@Mario Galaverna

vero in parte,i musulmani vittime di musulmani da secoli ,dalle interpretazioni dei discendenti di Maometto(figlia, cognato) su chi dovesse essere il legittimo successore.

sunniti sciti salafiti e altri sono in lotta per la supremazia religiosa da sempre ma uniti contro il nemico comune:gli infedeli ,cioe' tutti gli occidentali.

inoltre non e' supremazia religiosa,ma politica in quanto sono un tutto unico
Avatar di Scirocco Scirocco
12 Ott 2021 - 15:24
A Colonia fanno suonare i canti dei muezzin mentre nei paesi musulmani incendiano le Chiese ed uccidono i Cristiani. Comunque se i tedeschi hanno tanto "affetto" per i musulmani e vogliono integrarsi con le loro usanze rinunceranno per sempre al ginocchietto di maiale, ai wurstel ed ai fiumi di birra, per altro scadente, dell'oktoberfest. Poveri tedeschi , hanno sempre perso tutte le guerre e presto si faranno sottomettere anche dai musulmani.
Avatar di ulio1974 ulio1974
12 Ott 2021 - 16:00
@Scirocco : andare all'oktoberfest per bere birra buona è come andare a rimini per avere il mare pulito e vuol dire che non hai capito una mazza. giusto e meritato, allora, che le redini le prendano in mano i muezzin!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
12 Ott 2021 - 15:48
immagino le proteste scritte, orali e di piazza se facessero sentire l'inno nazionale dagli altoparlanti dei municipi!!
Avatar di toni175 toni175
12 Ott 2021 - 15:54
Mi ricorda tanto la Bosnia. Abbiamo visto poi quello che è successo.
Avatar di ulio1974 ulio1974
12 Ott 2021 - 16:25
@toni175 : si vede che i tedeschi se lo sono dimenticato. O vogliono provarne anche loro l'ebbrezza!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
12 Ott 2021 - 16:23
a voi non fanno girare i maroni quando, per esempio, vengono ospiti a casa vostra amici dei vostri figli che si comportano in un modo che non vi aggrada e rispondono " io a casa mia faccio così": ecco a che punto siamo arrivati. Solo che gli amici di tuo figlio non li fai più venire, i muezzin ormai te li tieni. E ti adegui tu, non loro.
Avatar di ulio1974 ulio1974
12 Ott 2021 - 16:24
Per tanto cosi, perchè allora non istituire anche il venerdì come giorno di festa (e tutte le altre feste mussulmane)!?!?? Almeno su questo saremmo tutti felici!!
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
12 Ott 2021 - 17:02
Non è che l'inizio. Tra qualche tempo anche la commissione europea, prima di iniziare i lavori, dovrà prostrarsi verso la mecca e salmodiare insieme al muezzin.
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
12 Ott 2021 - 17:39
Pensare che i cristiani hanno dato la loro vita per bloccare l'espansione islamica in europa che si sarebbe perpetrata senza il loro intervento. Ora gli europei sarebbero tutti col burqa e vivrebbe in condizioni di arretratezza pietosa e non certamente nel benessere attuale.

Ma purtroppo ora una parte di stupidi buonisti nostrani fa si che l'islamismo stia prendendo piede e senza alcuna fatica e guerra si sta impossessando di quello che il "feroce saracino" non era riuscito allora a fare.

Bravi.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
12 Ott 2021 - 17:40
@Giorgio Mandozzi la germania è stata e sarà sempre filo islamica, nonostante l'embargo ha continuato a fare affari sottobanco con l'Iran.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
12 Ott 2021 - 18:21
"Le campane sono un segnale che aiuta anche a leggere l'ora". Ma chi è questo Daniel Kremer? Una sorta di Maurizio Belpietro con wurstel e crauti? Propongo una colletta per regalargli un orologio! Barzellette a parte mi chiedo il motivo di questa guerra di religione come se al mondo ci fossero soltanto devoti fedeli col coltello fra i denti. Ma non sarebbe più logico mettere il silenziatore a campane e muezzin anzichè consentire entrambe le varietà di spaccatimpani in nome della libertà di culto e dell'inclusione? Siamo nel 2021, penso sia arrivato il momento in cui la fede religiosa di una parte, pochi o tanti che siano, non debba essere imposta a chi della fede ne fa orgogliosamente a meno!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
12 Ott 2021 - 18:59
La mia utopia e' un mondo di pace e fraternita', quindi assolutamente senza religioni. Ma purtroppo e' solo una utopia.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
12 Ott 2021 - 19:06
Quante sciocchezze nei commenti...Chi tira in ballo i comunisti, chi i luterani per "incolpare" qualcuno della faccenda. Forse è bene ricordare che in Germania (come in Italia) i musulmani ci sono perché i padroni hanno bisogno di manodopera a basso costo; qualcuno ha giustamente pensato che anche loro abbiano il diritto di professare la propria religione; l'Oberbürgermeisterin (la sindaca) di Colonia è stata eletta con il sostegno di CDU e Verdi, comunista dunque non è. Il venerdì a mezzogiorno dà così fastidio l'adhan intonato dal muezzin? Ai razzisti sì...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi