Confindustria Sicilia, Montante condannato a 14 anni

L'ex presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, è stato condannato dopo due ore di Camera di consiglio

Confindustria Sicilia, Montante condannato a 14 anni

Antonello Montante ex presidente di Confidustria Sicilia è stato condannato a 14 anni di carcere. La sentenza è arrivata dopo due ore di camera di consiglio. Per lui la procura aveva sollecitato la condanna a 10 anni e sei mesi di carcere. Presente alla lettura della sentenza il Procuratore capo Amedeo Bertone, l'aggiunto Gabriele Paci e i pm Stefano Luciani e Maurizio Bonaccorso. Montante non era presente. Con questa sentenza si è chiusa la prima parte dell'inchiesta sul "sistema Montante" che era stata portata avanti dal 2014 dopo le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia. Montante attualmente resta indagato anche per concorso esterno in associazione mafiosa.

Nell'ambito del processo l'ex Comandante della Guardia di Finanza di Caltanissetta Gianfranco Ardizzone è stato condannato a 3 anni, per lui la Procura aveva chiesto 4 anni e sei mesi di reclusione. Quattro anni a Marco De Angelis, ex funzionario della Questura di Agrigento per il quale la Dda aveva chiesto sei anni e undici mesi. E poi un anno e quattro mesi per il questore di Vibo Valentia Andrea Grassi, assolto per altri due capi, per il quale erano stati chiesti due anni e otto mesi di reclusione.

Diego Di Simone, responsabile security di Confindustria ed ex poliziotto è stato condannato a 6 anni e 4 mesi. Per lui chiesti sette anni e un mese di carcere. Infine, assoluzione per Alessandro Ferrara, funzionario Regione siciliana. Accolta così la richiesta della Procura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica