Ennesimo blitz della Guardia di finanza. Questa volta gli uomini delle Fiamme Gialle hanno passato al setaccio i negozi del centro di Siena e provincia.
Dai controlli effettuati sull’emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali, un esercente su tre è stato trovato non in regola. Per i controlli, eseguiti da lunedì 19 a domenica 25 marzo, sono stati impiegati 192 militari, in divisa e in abiti civili, che hanno passato al setaccio 300 tra esercizi e imprese commerciali aperte al pubblico.
Sui 233 controlli relativi solo all’emissione di scontrini, è emerso che 66 esercenti non avevano emesso alcun documento fiscale, pari al 28%, ma con punte fino al 36% nella zona del Monte Amiata.
I controlli hanno portato anche alla scoperta di 5 lavoratori "a nero" e altri 27 irregolari, inquadrati come lavoratori a progetto e invece impiegati a tempo indeterminato, che oltretutto ricevevano indennità varie invece delle ore di straordinario a cui avevano diritto.Non sono stati riscontrati aumenti ingiustificati dei prezzi, ma il 50% degli esercizi controllati è risultato irregolare per omissione di indicazione del prezzo dei prodotti posti in vendita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.