Cremona, avvistata famiglia di lupi. Il sindaco: "Niente paura"

Un agricoltore ha filmato cinque lupi nella zona di San Daniele Po. Ma il sindaco ha rassicurato i cittadini: "Sono innocui, ma bisogna prestare attenzione"

Cremona, avvistata famiglia di lupi. Il sindaco: "Niente paura"

I lupi sono tornati in pianura, a San Daniele Po, in provincia di Cremona. Ad avvistarli è stato un agricoltore della zona che ha visto la famiglia di lupi aggirarsi tra alcune balle di fieno e ha registrato un video.

"Probabilmente si tratta di una famiglia, non un branco, ma una coppia che ha figliato e che ora sta allevando tre cuccioli. Lo suggeriscono il portamento, il comportamento e la silhouette", ha spiegato il sindaco di San Daniele Po, nonché naturalista, Davide Persico.

Ma la presenza dei lupi in pianura era già stata segnalata in passata. "C'erano già da qualche anno, semplicemente nessuno li aveva ancora filmati - ha spiegato il sindaco -. Questi lupi, gli adulti per lo meno, sono arrivati dall'Appennino percorrendo i greti in secca degli affluenti del Po.

Il fatto che, in questi anni, non si siano registrati danni ad allevamenti, unito al fatto conclamato che la coppia abbia figliato, dimostra che il loro sostentamento selvatico è ricco e sufficiente".

Il primo cittadino ha poi rassicurato la popolazione:"Bisogna preoccuparsi ed evitare di andare in golena? Assolutamente no. Bisogna però prestare attenzione, evitare di disturbarli".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica