Ecco perché gli italiani sognano le auto da 007

Lussuose e con accessori degni delle supercar dei film

James Bond
James Bond

Il mio nome è Auto. Auto Bond. Comode come un salotto e iper accessoriate, come nei film di 007: queste le auto da sogno degli italiani. Malgrado la crisi le auto rimangono nei sogni di 7 italiani su 10. La super sportiva? Piace, ma l'auto che vorrebbero avere in garage deve essere comoda, lussuosa e con accessori degni delle supercar dei film.
Carburanti alle stelle, mercato dell'auto "in retromarcia", controlli a tappeto sulle auto "di lusso". Il mercato dell'auto non sta certo vivendo un momento felice, ma le quattro ruote rimangono nella lista dei desideri di 7 italiani su 10. Non un'auto qualsiasi: solo per l'8% "un modello vale l'altro" (ben il 14% degli uomini ha risposto così, segno che i tempi in cui erano solo i "lui" ad appassionarsi al mondo dei motori sono ormai passati). Ma come sognano la loro auto? A sorpresa solo uno su cinque (21%) sogna la due posti super sportiva, mentre per il 52% meglio di alto livello ma più comoda e pratica. Questo non significa che si accontenterebbero: se per sei su dieci le performances sono molto importanti, ben il 55% vorrebbe arricchirla di tutti i gadget e gli optionals possibili, anche quelli visti nei kolossal hollywoodiani. Ecco allora che sognano sistemi di intrattenimento degni di un cinema (59%), ma c'è anche chi vorrebbe le targhe intercambiabili (11%), come nei film di 007, per sfuggire alle multe.
Ad investigare sul rapporto tra gli Italiani e le auto dei loro sogni, tra desideri e piccole follie è stata Macrom, uno dei più innovativi e quotati marchi del mobile multimedia, attraverso uno studio di mercato svolto su 680 automobilisti (uomini e donne) di età compresa tra i 18 e i 55 anni.
"Da sempre siamo stati molto attenti alle innovazioni e ai gusti del mercato - dice Guido Cognoli, responsabile di Macrom - da un lato è fondamentale dialogare con le case automobilistiche, dall'altro indagare sulle esigenze e di sogni degli utenti finali. Ecco perché Macrom negli anni ha sempre investito nella ricerca, sia in chiave tecnologica, innovativa e di integrazione con gli oggetti tecnologici ormai entrati nell'uso quotidiano, sia in fatto di gusti e aspettative dei consumatori".
Quali gli accessori che considerano un must nell'auto che vorrebbero guidare? Chiaramente le risposte non sono state inerenti alle dotazioni tecnologiche e di sicurezza che rappresentano ormai uno standard, ma dei "gadget e delle commodity" che sognano di avere nella propria auto. A questo proposito la fantasia degli Italiani e delle Italiane si è scatenata, in parte con oggetti indicati da entrambi i sessi, in parte con accessori mirati per le differenti esigenze e passioni. Al primo posto per gli uomini e al secondo per le donne, per entrambi, un sistema di car entertainment super evoluto, con grandi schermi, integrazione con smartphones e altre "sorgenti" e un audio degno di un vero e proprio cinema (59%): un po' per distrarsi nelle frequenti code, un po' per garantirsi una tranquillità durante i viaggi, soprattutto se ci sono bambini a bordo. Sempre più numerosi gli appassionati dei sistemi di assistenza per il parcheggio, ma c'è anche chi sogna un autopilota in stile aereo, per i lunghi spostamenti (46%). Per il 38% una connessione veloce ad internet, un po' per lavorare, un po' per poter navigare e magari aggiornare la propria pagina di Facebook mentre si è fermi al semaforo. Chiaramente sono in molti a sognare una macchina per espresso integrata nel cruscotto (31%), magari capace, nei mesi estivi di realizzare ottimi caffè shakerati.

Per evitare multe e punti in meno sulla patente, poi, l'11% vorrebbe un'auto come quelle usate da James Bond o dal protagonista della serie The Transporter, dove con un semplice pulsante era possibile cambiare la targa. Magari fosse possibile... Modifica in vista al Codice della strada?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica