Luci rosse alla Festa dell'Unità. Tra gli sponsor della kermesse politica che va di scena a Treviglio (Bergamo) quest'anno c'è anche un sexy shop, "L'isola del piacere", che viene reclamizzato con una foto sensuale. Immediata la polemica, non solo per il contributo in denaro dato alla festa, ma anche per i premi offerti dal sexy shop per la tradizionale lotteria. Accanto a salumi, formaggi e altre cose buone da mangiare, infatti, i vincitori potranno accaparrarsi anche qualche oggetto eroticvo. Una donna scrive su Facebook: "Non mi sarei mai aspettata che ad una Festa dell'Unità di trovare uno sponsor con un manifesto così sessista nei confronti delle donne. Perché nella pubblicità non ci sta un uomo e poi farsi sponsorizzare da un sexi shop non solo moralista... ma non si può vedere sta cosa".
Gli organizzatori hanno subito risposto: "Le difficoltà sono tante e non siamo nella condizione di dire no ad uno sponsor". Quanto al premio, c'è una precisazione: "I nostri premi vogliono attirare e incuriosire ma anche variare pubblico e sostanza (notare che i premi sono 10, il sexy shop ne occupa solo due. Il viaggio a Gardaland può dunque essere contestato perché poco inclusivo a questo punto?)".
Alberto Vertova, presidente dell'associazione Amici della Festa dell'Unità, getta acqua sul fuoco: "Nei gestori del negozio abbiamo trovato persone disponibili che hanno voluto darci una mano e anoi abbiamo accettato la sfida - spiega al Quotidiano nazionale -.
Bisogna che tutti si tranquillizzino, specialmente quegli attivisti per i quali è stato un colpo scoprire che un sexy shop era tra gli sponsor. In fondo - conclude - la nostra vuole essere una festa per tutti i gusti". Ma non dice se i premi "hot" saranno esposti o meno. "Ci stiamo ancora pensando...".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.